Maxi intossicazione durante una puntata di MasterChef Spagna: 44 persone all’ospedale

Non è stata un’esperienza piacevole per 44 commensali durante un’esterna del programma culinario spagnolo: hanno infatti accusato sintomi riconducibili ad un’intossicazione alimentare

È finita malissimo una puntata di Masterchef Spagna, popolare reality show televisivo trasmesso in diversi Paesi. Le autorità sanitarie di Valencia hanno infatti confermato ai media locali che 44 commensali invitati a una registrazione del programma il 19 gennaio hanno subito un’intossicazione alimentare.

L’episodio è stato trasmesso di recente e fino a quel momento nessuno aveva saputo nulla. I sintomi sperimentati dai poveri malcapitati includevano vomito e diarrea. La notizia è emersa per la prima volta su Twitter e ha costretto il programma a correre ai ripari.

Una donna, il tecnico della sostenibilità del turismo Irene Martínez Jaspe, ha riferito di essere una delle tante persone che si sono sentite male dopo aver assaggiato il cibo servito fuori da un acquario di Valencia e preparato appositamente per il personale.

La denuncia della donna

Ma cos’è successo? Per circa 120 persone è stata realizzata una serie di piatti, compresi i frutti di mare. Gli aspiranti chef avrebbero dovuto riproporre un menù di Rakel Cernicharo, ospite della puntata durante un’esterna al Parco oceanografico della città.

Come detto, però, qualcosa è andato storto e c’è stata un’intossicazione di massa con problemi di salute simili a quelli di una gastroenterite. L’utente @irenemjaspe ha fatto sapere:

Ho perso 5 chili in tre giorni. Sono dovuta andare al pronto soccorso per poter smettere di vomitare. I giorni successivi non siamo potuti andare al lavoro. La sanità pubblica ci ha chiamato per indagare su ciò che è successo, ma la cosa non ha portato a nulla. Sto scrivendo questo qui perché non hanno nemmeno avuto la decenza di scriverci per scusarsi. Grazie a MasterChef per la peggiore esperienza gastronomica che abbia mai avuto in vita mia.

Le scuse tardive della casa produttrice responsabile di Masterchef Spagna

La casa produttrice responsabile del programma in Spagna, Shine Iberia, messa alle strette, ha diramato un comunicato ad alcuni media in cui ha fatto sapere di essere molto dispiaciuta di quanto accorso e si è scusata con i commensali colpiti. Si legge:

Siamo molto dispiaciuti per l’indisposizione che ha colpito alcuni dei commensali che hanno assistito alla registrazione. Siamo rimasti in contatto in ogni momento attraverso l’Oceanogràfic, in quanto si trattava di dipendenti dell’azienda. Si tratta di un caso eccezionale, il primo in 11 anni di Masterchef in Spagna, un programma dove è una priorità assoluta quella di garantire la salute delle persone coinvolte.

Ma qual è stato il motivo che ha scaturito questa intossicazione? Purtroppo il caso è emerso quando ormai era troppo tardi per farvi luce. Alle autorità sanitarie sono infatti state mostrate analisi, informazioni sulla tracciabilità e documentazione del processo e del trattamento degli alimenti utilizzati e cucinati. Tuttavia i funzionari non sono stati in grado di trovare la fonte dell’infezione a causa del tempo trascorso dall’evento e del fatto che del cibo da analizzare non c’era più traccia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ABC

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook