Scoppia un incendio in un appartamento per un corto circuito (forse provocato da un phon): tragedia sfiorata a Sulmona

Scoppia un grosso incendio in un'abitazione di Sulmona, dove una donna è stata tratta in salvo. L'incidente, provocato da un corto circuito innescato da un phon, ci ricorda l'importanza della sicurezza fra le mura domestiche

Momenti di grande paura questa mattina a Sulmona, in provincia dell’Aquila, dove un’anziana signora ha rischiato di morire tra le fiamme. Nel suo appartamento al primo piano, ubicato nel centro storico della città, è divampato un terribile incendio a seguito di un corto circuito. Secondo le prime ricostruzioni, a scatenarlo sarebbe stato un phon in uso nella sua camera da letto.

Fortunatamente la donna è stata messa in salvo da alcuni operai che si trovavano fuori dall’abitazione. Sono stati proprio loro ad udire le urla di disperazione dell’inquilina, che è stata poi soccorsa dal personale del 118 ed è stata trasportata immediatamente in ospedale, mentre i Vigili del Fuoco hanno domato il rogo.

Grazie all’intervento tempestivo dei soccoritori, le condizioni di salute delle donna – che si è ustionata leggermente – non risultano preoccupanti. L’appartamento, invece, ha riportato ingenti danni a causa delle alte fiamme che hanno carbonizzato mobili, porte e pareti, come mostrano le immagini diffuse sui giornali locali.

Non è affatto la prima volta che si verificano incendi di questa portata provocati da cortocircuiti innescati da asciugacapelli o altri elettrodomestici. Circa un anno fa un episodio simile era accaduto in un’abitazione a Termini Imerese (Palermo), dove una 82enne è morta mentre era intenta a riscaldarsi sotto le coperte proprio con un phon.

Come ridurre il rischio di incidenti domestici simili

Queste drammatiche vicende accendono i riflettori sui rischi che si corrono giornalmente in casa. Per evitare tragedie di questo tipo bisogna sempre ricordarsi di non sovraccaricare le prese elettriche, limitare l’utilizzo delle spine multiple e controllare regolarmente che i cavi degli apparecchi elettrici non siano danneggiati. Inoltre, è altamente sconsigliato posizionare tende o fili infiammabili vicino alle prese.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook