Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia: il re della Nutella nella top 10 dei “paperoni” europei di Forbes

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per il terzo anno consecutivo Giovanni Ferrero, CEO della multinazionale italiana che produce la Nutella e altri celebri prodotti dolciari, si conferma l'uomo più ricco d'Italia secondo la classifica stilata da Forbes

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

L’uomo più ricco d’Italia? Per la prestigiosa rivista Forbes nel 2022 il Paperon de’ Paperoni del nostro Paese è l’imprenditore piemontese Giovanni Ferrero per il terzo anno consecutivo. Il suo patrimonio da capogiro è infatti di circa 36 miliardi di dollari. Una vera fortuna che ha portato il re della Nutella, classe 1964, a classificarsi anche al nono posto nella top 10 delle persone più ricche d’Europa.

Nel 2022 la ricchezza dei miliardari europei è scesa sotto i 3mila miliardi di dollari per via del calo dei mercati azionari e del conflitto in Ucraina. Secondo Forbes quest’anno l’Europa conta 592 miliardari, mentre nel 2021 erano 628.

I Paesi europei con il più alto numero di miliardari

Nel Vecchio Continente vive la terza persona più ricca del mondo, dopo Elon Musk e Jeff Bezos: l’imprenditore francese Bernard Jean Étienne Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH, che ha una fortuna di 158 miliardi di dollari.

Ma qual è il Paese Ue che conta il maggior numero di persone miliardarie? Sul podio troviamo la Germania, con 134 per un valore complessivo di 608 miliardi di dollari. Al secondo posto si piazza la Francia, specialmente per le sue super maison di lusso e moda: qui la ricchezza totale dei 43 miliardari della nazione è aumentata del 7% dallo scorso anno arrivando a 550 miliardi di dollari.

Nel Regno Unito, invece, ad accumulare ricchezze sono le grandi imprese con sede a Londra ma fondate da imprenditori stranieri.

“Lo svizzero Guillaume Pousaz, fondatore della fintech di pagamento con sede a Londra Checkout.com, è diventato l’imprenditore tecnologico più ricco d’Europa, con un patrimonio stimato di 23 miliardi di dollari, dopo un round di investimenti a gennaio” annuncia Forbes.

A sorprendere è poi la Svezia: infatti, in una nazione che ha circa 10 milioni di abitanti vi sono ben 45 miliardari. Infine, anche l’Estonia da quest’anno ha il suo primo miliardario. Si tratta di Kristo Käärmann, cofondatore della startup londinese di pagamenti transfrontalieri Wise.

Leggi anche: Il patrimonio dei 10 uomini più ricchi del mondo è raddoppiato con la pandemia

La top 10 dei più ricchi d’Europa del 2022

  1. Bernard Arnault (Francia), 158 miliardi di dollari
  2. Francoise Bettencourt Meyers (Francia), 74 miliardi di dollari
  3. Amancio Ortega (Spagna), 59 miliardi di dollari
  4. Dieter Schwarz, (Germania), 47 miliardi di dollari
  5. Rodolphe Saade (Francia), 41 miliardi di dollari
  6. Francois Pinault (Francia) 40 miliardi di dollari
  7. Klaus Michael Kuehne, (Germania) 37 miliardi di dollari
  8. Beate Heister & Karl Albrecht Jr (Germania), 36 miliardi di dollari
  9. Giovanni Ferrero (Italia), 36 miliardi di dollari
  10. Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer (Francia), 31 miliardi di dollari

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Forbes 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook