I più bei fiori e bulbi da piantare a maggio per avere un balcone coloratissimo quest’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fiori e piante possono trasformare un semplice balcone in una piccola oasi dal profumo inebriante. Scopriamo quali scegliere per dare un tocco di colore agli spazi esterni della nostra casa.

Se nel periodo estivo si desidera avere un balcone colorato e rigoglioso, che regali un bel colpo d’occhio, maggio è il mese ideale per piantare splendidi fiori colorati che doneranno al tuo spazio esterno profumo e colori.

Con l’arrivo della bella stagione e con le temperature più miti, infatti, la natura inizia a risvegliarsi e ad offrirci fioriture davvero spettacolari.

Per questo, il mese di maggio è il periodo migliore per iniziare a dedicarsi al giardinaggio e piantare, in balcone o in terrazzo, le tue piante preferite.

Ovviamente, prima di procedere con i lavori di giardinaggio è bene decidere cosa piantare in questo mese.

Tra i fiori da piantare in primavera, che fioriscono d’estate, spiccano i gladioli, piante a stelo lungo ed eretto in grado di raggiungere anche mezzo metro di altezza. I gladioli sono perfetti da piantare lungo le bordure, amano molto il sole e le alte temperature e regalano fiori super colorati e ricchi di sfumature.

Se ti abbiamo convinto, allora non ti resta che continuare a leggere per scoprire tutto su come avere un balcone colorato in estate con le bulbose.

I fiori più belli da piantare nel mese di maggio

I fiori più belli ed eleganti da piantare durante il mese di maggio sono i bulbi a fioritura estiva.

Tra le piante più belle segnaliamo:

Iris

Esistono in natura moltissime specie diverse di Iris, alcune delle quali riescono a resistere anche alle temperature più rigide. Si tratta di una bulbosa molto elegante e delicata, che offre una fioritura spettacolare costituita da tre petali interni eretti e tre petali esterni. Le foglie, invece, sono lunghe e sottili dal colore verde intenso. I colori dei fiori vanno dal bianco candido al viola screziato.

Gladiolo

Tra le bulbose a fioritura estiva, il gladiolo è una delle piante più eleganti. Caratterizzata da fiori bellissimi e dalle sfumature più o meno intense, si tratta di una pianta poco esigente e abbastanza facile da coltivare, sia in piena terra sia in vaso.

Begonia

Così come per l’iris, anche della begonia ne esistono diverse specie e varietà. Questa bulbosa è molto apprezzata per i suoi fiori dai colori bellissimi. Per questo è spesso coltivata proprio a scopo ornamentale.

Dalia

La dalia è un’altra pianta bulbosa ornamentale, con fiori intensamente profumati e dai colori vibranti, che vanno dal giallo al rosso, fino al bianco, arancione e viola. Per crescere la dalia bisogno di luce e di abbondanti annaffiature.

Come coltivare le bulbose

La coltivazione delle bulbose non presenta grandi difficoltà. In linea generale, occorre inserire il bulbo all’interno della buca precedentemente fatta; quest’ultima deve essere circa due volte il diametro del bulbo e profonda all’incirca 1 o 2 volte l’altezza del bulbo.

Il terriccio deve essere leggero e ben drenato, e per favorire una crescita perfetta ti consigliamo di scegliere una posizione in pieno sole, anche in caso di coltivazione in vaso.

Inoltre, per un balcone davvero coloratissimo, in caso di coltivazione in vaso ti suggeriamo  di inserire all’interno dello stesso diverso bulbo in modo da realizzare vere e proprie composizioni. L’importante è disporre i bulbi a diverse profondità a strati sovrapposti.

Dove reperire facilmente semi e bulbi

Se hai deciso di dedicarti alla coltivazione dei bulbi a fioritura estiva, ma non sai dove reperirli ti consigliamo di dare uno sguardo agli e-commerce come eBay.

Nello specifico sul marketplace di eBay, nella sezione piante, semi e bulbi estate potrai trovare un’ampia e variegata selezione di piante da coltivare anche in base al clima della tua zona.

Insomma, una soluzione perfetta per scegliere in modo accurato le piante per dare un tocco di bellezza ai tuoi spazi esterni.

Ora che conosci proprio tutto su come avere un balcone fiorito in estate, non ti resta che dedicarti ai lavori di giardinaggio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook