I 5 attrezzi da giardino indispensabili che dovresti avere per prenderti cura delle tue piante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Estate è tempo di dedicarsi ai lavori di giardinaggio, per rendere lo spazio esterno ordinato e accogliente. Scopriamo quali sono i 5 attrezzi must have

Dedicarsi ai lavori di giardinaggio se si hanno a disposizione gli attrezzi migliori e indispensabili è molto più semplice.

Il giardinaggio fai da te è sì un hobby piacevole e rilassante, ma se si utilizzano gli strumenti ideali non solo si risparmierà in termini di tempo ma si otterranno risultati migliori, e le tue piante ti ringrazieranno.

I 5 attrezzi da giardino indispensabili

Quando si parla di lavori di giardinaggio si fa riferimento a tutta una serie di operazioni volte a rendere lo spazio esterno accogliente, ordinato, pulito e vivibile.

I principali lavori di giardinaggio sono:

  • potatura di piante
  • taglio dell’erba
  • irrigazione di fiori e piante
  • pulizia e contenimento delle piante infestanti
  • semina e coltivazione
  • trattamenti delle piante per farle crescere forti e rigogliose.

Per poter svolgere queste operazioni con il fai da te, è necessario avere a disposizione attrezzi e strumenti indispensabili per la cura del giardino.

Gli attrezzi da giardinaggio sono davvero tantissimi, ma non è necessario averli tutti subito; l’importante, infatti, è partire dai fondamentali, ossia i cosiddetti must have come il decespugliatore: si tratta di uno strumento fondamentale per raggiungere tutti quei punti del giardino inaccessibili con il classico tosaerba. Si usa per tagliare l’erba lungo i fossi, i muri perimetrali e i gradini, in modo da rendere lo spazio esterno più ordinato e pulito. Questo attrezzo oltre a essere necessario, è semplice da usare, leggero e necessita di poca manutenzione.

La motosega: altro must have per i lavori di giardinaggio è la motosega da potatura. Si tratta di un attrezzo a motore ideale per tagliare i rami degli alberi più grandi. Solitamente sostituisce la sega manuale perché consente di potare un numero maggiore di piante in molto meno tempo, e con un minor dispendio di energia. Uno strumento necessario con cui ottenere risultati di qualità e professionali.

Il tagliaerba: il tagliaerba o tosaerba è un altro attrezzo indispensabile per curare il proprio giardino. La sua funzione è quella di tagliare l’erba, in modo da rendere lo spazio esterno ordinato e curato. In commercio si possono trovare diversi modelli, che differiscono per metodologia di taglio (con lame fisse, flottanti, oppure lame elicoidali), dimensioni (dal piccolo tagliaerba domestico a quello più grande e ingombrante), alimentazione (a spinta, elettrico, a gasolio e a benzina), tipologia di superficie da curare (tagliaerba per campo oppure per  il giardino).

Il tubo estensibile: dopo aver curato il verde, tagliando l’erba e potando le piante, occorre pensare all’irrigazione. Tra gli strumenti da avere per questa operazione, ti consigliamo il tubo da giardino estensibile meglio se dotato di pompa e pistola, per innaffiare le tue piante in modo semplice e, soprattutto, veloce.

Il nebulizzatore elettrico: sempre per eseguire le operazioni di irrigazione, segnaliamo il nebulizzatore elettrico. Questo strumento è fondamentale per innaffiare e nebulizzare le piante difficili da raggiungere con il classico annaffiatoio, magari poste sui balconi o sui davanzali, ma anche per irrorare aiuole e siepi. I modelli a spalla sono perfetti per la cura di giardini di medie o grandi dimensioni.

Dove reperire facilmente gli attrezzi da giardino

Se hai deciso di dedicarti ai lavori di giardinaggio, ma non sai dove reperire gli attrezzi indispensabili ti consigliamo di dare uno sguardo agli e-commerce come eBay.

Nello specifico sul marketplace di eBay, nella sezione promozione casa e giardino, potrai trovare un’ampia e variegata selezione di strumenti e accessori per il giardinaggio fai da te. Dal 25 luglio al 14/08, inoltre utilizzando il codice FUORITUTTO22 potrai ottenere uno sconto del 20% su tutto ciò che riguarda la cura del terrazzo e del giardino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per media partnership, interviste e altre proposte di carattere commerciale scrivi a marketing@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook