Ecco il test che rivela la tua vera età mentale (e non mancano le soprese)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Spopola sul social TikTok il test per determinare la nostra età mentale, che il più delle volte non corrisponde a quella anagrafica (e non è una sorpresa...)

Quante volte ci siamo sentiti dire che siamo degli eterni ragazzini e che non cresciamo mai o, al contrario, che siamo fin troppo maturi per la nostra età e che dovremmo vivere la vita con un po’ più di leggerezza. La nostra età anagrafica non sempre corrisponde a ciò che siamo realmente, poiché molto lo fanno anche il carattere, l’educazione, le nostre abitudini, le esperienze che ci hanno segnato.

Per definire meglio questo “scollamento” fra l’età anagrafica e quella mentale è stato messo a punto un test online che sta spopolando, anche grazie alla diffusione su TikTok: dando un’occhiata sul social, seguendo l’hashtag #MentalAgeTest, si trovano infatti quasi sedici milioni di video che riportano i risultati del test.

Nei video virali gli utenti condividono prima la loro età anagrafica e poi quella emersa dal test. Inutile dire che, il più delle volte, i risultati sono sorprendenti e le due cifre variano molto fra loro – sia verso la giovinezza che verso la vecchiaia.

a real me

Alcuni dei risultati del test che sono strati condivisi sul social TikTok (@TikTok)

Alcuni utenti concordano con il risultato del test, poiché si sentono effettivamente più giovani (o più vecchi) di quanto non siano in realtà. Altri si mostrano sbalorditi e scioccati dalla loro età mentale. Ricordiamo che si tratta di un test del tutto privo di validità scientifica, che si basa sulle nostre risposte a semplici domande, come per esempio:

  • Ti piace viaggiare o stare in casa?
  • Preferisci vivere in campagna o in una grande metropoli?
  • Ami leggere i libri?
  • Ti arrabbi facilmente?
  • Ti commuovi spesso?

Il test, ideato in Giappone nel 2013, non ha nulla a che vedere con l’intelligenza o con la determinazione del quoziente intellettivo, ma si limita a registrare le capacità psicologiche di una persona rispetto al numero di anni necessari a un bambino medio per raggiungerle.

QUI è possibile mettersi alla prova con il test (disponibile solo in inglese).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: A Real Me

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook