Cos’è questa storia della lattuga con la parrucca che è durata più della premier britannica Liz Truss

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo le dimissioni della premier britannica Liz Truss, i social sono stati invasi da foto che ritraggono un cespo di lattuga con una parrucca bionda. Ebbene sì, la politica conservatrice ha perso la simpatica sfida con un ortaggio (e la redazione del Daily Star esulta)

Libera Terra

Probabilmente vi sarete imbattuti anche voi nelle  ultime ore in foto che ritraggono una lattuga decorata con una parrucchia bionda, occhi e bocca e appoggiata su un ripiano accanto a una foto di Liz Truss. Ma qual è il legame fra l’ex premier britannica, che si è dimessa ieri, e il cespo divenuto ormai una celebrità?

Dietro questa trovata si cela il leggendario umorismo inglese. Tutto ha avuto origine, infatti, da una scommessa scherzosa lanciata dal tabloid Daily Star che la scorsa settimana aveva comprato l’ortaggio da 60 penny, chiedendosi se sarebbe durato più a lungo del governo.

E in effetti, le cose sono andate proprio così. Dopo soli 45 giorni di governo, la leader del Partito Conservatore ha rassegnato le dimissioni da premier. Il suo è stato il mandato da primo ministro più breve della storia del Regno Unito. La decisione si è rivelata inevitabile dopo il disastro causato dalla sua politica fiscale che ha fatto crollare la sterlina.

Nel giro di qualche settimana Liz Truss si è ritrovata senza alcun sostengo da parte dei ministri del suo stesso partito. Insomma, alla fine la sfida l’ha vinta l’ortaggio.

“La corsa al numero 10 è iniziata dopo che la prima ministra Liz Truss si è finalmente dimessa, portando ad una gloriosa vittoria per la lattuga del Daily Starl” ha annunciato ieri il quotidiano che la scorsa settimana aveva avviato una diretta su YouTube in cui veniva inquadrato l’ortaggio accanto a una foto della premier.

Per l’idea il giornale si era ispirato a un articolo apparso sull’Economist in cui si ipotizzava che la premier, dopo la morte della Regina Elisabetta, avrebbe avuto il controllo della situazione politica “più o meno il tempo di conservazione di una lattuga in un supermercato”.

Adesso la redazione del Daily Star si domanda con quale altro ortaggio sostituire il celebre cespo di lattuga, uscito vittorioso.

È in corso la ricerca del prossimo ortaggio che le succederà. – si legge in un articolo pubblicato ieri dul tabloid – Con un’elezione rapida della leadership che dovrebbe essere completata entro il 28 ottobre, si potrebbe aprire la strada al ritorno di Boris Johnson a distanza di sei settimane dalle dimissioni di Liz Truss.

Il prossimo o la prossima premier riusciranno a non farsi battere da un ortaggio…?

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Daily Star 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook