Freezing Bubble: la bolla di sapone che si ghiaccia è uno spettacolo ipnotico

Avete mai assistito al momento esatto in cui una bolla di sapone si ghiacciano a contatto con l'aria gelida? È pura magia, che affascina grandi e piccini!

Fare le bolle di sapone? Uno spasso per i più piccoli e – diciamoci la verità – anche per qualche adulto a cui piace ancora meravigliarsi. Si tratta di un’attività molto semplice che si può fare in balcone o in giardino. Ma vi siete mai chiesti cosa accade ad una bolla di sapone quando le temperature sono molto basse? Il momento esatto in cui si ghiacciano è uno spettacolo incredibile. Su YouTube e le piattaforme social circolano numerosi filmati che mostrano esperimenti di questo tipo e molti di questi sono diventati virali.

Nei video che circolano online si vedono le bolle ghiacciarsi quasi istantaneamente a contatto con l’aria gelida. Ma l’elemento più affascinante è la presenza di cristalli di ghiaccio che si formano sulla superficie. Apparentemente potrebbe sembrare che a ghiacciare sia l’intera superficie della bolla, a farlo è solo lo strato di acqua più interno e la “magia” qualche istante.

Se non ne avete mai visto un filmato di questo tipo, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi che abbiamo raccolto per voi. Il risultato vi sorprenderà!

https://www.youtube.com/watch?v=5LWVwWcxwvU

https://www.facebook.com/weatherupdatespk/videos/501474995263523

Affascinante no? Nel caso in cui voleste provare anche voi, sappiate che potete preparare le bolle di sapone in casa per far divertire i vostri bambini. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili.

Per farle in casa vi servono

  • 200 ml d’acqua del rubinetto o distillata
  • 50 ml di detersivo per piatti concentrato
  • 1 cucchiaino di glicerina o glicerolo vegetale (che si può acquistare in farmacia o nelle erboristerie)

Versate in una ciotola l’acqua del rubinetto o distillato. Aggiungete il detersivo liquido per i piatti e la glicerina o il glicerolo vegetale e mescolate per bene. Adesso trasferite il tutto nel contenitore cilindrico, lasciate riposare un giorno e… divertitevi!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Facebook/YouTube/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook