Cos’è lo strano anello di fumo nero apparso nei cieli del Vietnam

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sui social è diventato virale un filmato in cui si vede un misterioso anello di fumo nero volare nei cieli di una città del Vietnam. No, gli alieni non c'entrano proprio nulla: di cosa si tratta?

Libera Terra

Un grosso anello di fumo nero fluttuante nel cielo: è lo strano oggettoapparso negli scorsi giorni a Nhơn Trạch, distretto rurale della provincia di Đồng Nai, nel Sud-Est del Vietnam. Il curioso fenomeno ha destato la curiosità dei passanti e qualcuno ha pensato bene di immortalarlo per poi pubblicarlo in rete.

Nel giro di poche ore il filmato è diventato virale sui social, scatenando l’ironia degli utenti. In tanti ci hanno scherzato parlando di segnali alieni e di segni soprannaturali, mentre qualcun altro non ha potuto fare a meno di notare la somiglianza con i cerchi neri mostrati nel film di fantascienza “Arrival” di Denis Villeneuve.

Ma di che si tratta esattamente? Gli U.F.O. non c’entrano proprio nulla. Potrebbe essere un fenomeno più comune di quanti si pensi. A fornire la spiegazione più plausibile gli esperti del canale meteo americano The Weather Channel.

Anelli di fumo come questo possono avere origini diverse. – spiegano – Potrebbe essere stato causato da un fulmine, da fuochi d’artificio o da un’esplosione avvenuta in una struttura cilindrica come una ciminiera.

Fenomeni simili (noti come Vortex Rings) sono stati registrati nei pressi di vulcani, come l’Etna e lo Stromboli, nel corso di attività eruttive.

Uno spettacolo affascinante e al contempo un tantino inquietante.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: YouTube/ The Weather Channel

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook