Di che colore è uno specchio? La risposta spiegata dalla fisica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli specchi non sono argentati o privi di colori come si può pensare e vi spieghiamo il perché del colore che dovrebbero avere

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Quando ci guardiamo allo specchio, vediamo proiettati noi stessi, la nostra stanza e qualunque altra cosa venga riflessa in esso, ma di che colore è fatto realmente uno specchio? Per capirlo dobbiamo rivolgerci alla fisica che ci dice che il colore di uno specchio dovrebbe essere il bianco, ma le sue sfumature sono verdi. Ma perché mai “dovrebbe” e come è possibile ciò?

Prima di tutto dobbiamo chiarire che la visione del colore è possibile grazie alla luce bianca che colpisce gli oggetti che ci circondano, una parte della luce viene assorbita mentre un’altra riflessa e proprio le lunghezze d’onda riflesse rappresentano quello che noi percepiamo come “colore”. Detto ciò, un oggetto che riflette tutte le lunghezze d’onda visibili apparirà ai nostri occhi come bianco invece uno che le assorbe tutte nero, ma in natura non vi è alcun oggetto in grado di assorbire o riflettere al 100% tutta i fasci di luce in entrata. In più non tutto ciò che viene riflesso segue lo stesso schema perché esiste una riflessione speculare ed una diffusa, nel caso dello specchio la riflessione è speculare.

Quando la luce bianca colpisce la superficie di uno specchio, questa non viene separata nei suoi colori componenti ed il risultato è un’immagine della fonte di luce, ma il colore degli specchi non è perfettamente bianco perché gli specchi sono fatti di materiali imperfetti.

Tuttavia anni addietro alcuni ricercatori hanno scoperto che che gli specchi sono polarizzati a lunghezze d’onda comprese tra 495 e 570 nanometri ossia una luce che viene percepita come il verde. Quindi in realtà il vero colore degli specchi è il verde e possiamo rendercene conto con un semplice esperimento, posizionando due specchi l’uno perfettamente allineato di fronte all’altro e osservando come la luce rimbalzi su di essi nel fenomeno che è noto come “tunnel dello specchio” dove più si guarda in profondità e più il colore apparirà scuro e verde.

Fonte: AAPT

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook