La birra è più buona in lattina o in bottiglia? Ecco cosa dice la scienza (e il mercato)

Quali sono le differenze fra la birra in lattina e quella in vetro? Qual è il modo migliore di confezionare e consumare questa bibita? Scopriamolo insieme

La birra è una delle bevande alcoliche più apprezzate e consumate nel mondo. Chiara o scura, fruttata o amara, ne esistono mille varietà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Sugli scaffali del supermercato, troviamo questa bevanda confezionata di solito in bottiglia o in lattina: molto spesso di uno stesso marchio si trovano entrambi i formati.

Ma qual è la soluzione migliore per mantenere intatto il sapore della birra? Vediamo quali sono le caratteristiche dell’uno e dell’altro materiale e come possono contribuire alla corretta conservazione della bibita ambrata.

Leggi anche: Schiaccia sempre le lattine che ricicli, possono essere letali per cani e gatti abbandonati

L’esposizione alla luce

La bottiglia di vetro permette il passaggio dei raggi ultravioletti, che possono degradare alcune delle componenti della birra, alterando il sapore della bevanda. L’alluminio, al contrario, protegge la birra dalla luce.

C’è da dire anche, tuttavia, che più scuro è il contenitore e meno il liquido al suo interno sarà esposto all’effetto dei raggi solari. Una bottiglia in vetro marrone protegge meglio rispetto a una bottiglia trasparente o al vetro blu o verde.

La temperatura

L’alluminio delle lattine è un ottimo conduttore termico: ciò significa che la temperatura della birra all’interno non viene mantenuta costante, ma può subire alterazioni a seconda delle condizioni ambientali esterne.

Se mettiamo una lattina di birra in frigo, essa si raffredderà in un tempo minore rispetto a quello necessario per una bottiglia di vetro, ma si riscalderà più velocemente della bottiglia. Il vetro, al contrario, impiega più tempo a raffreddarsi ma mantiene la temperatura bassa più a lungo.

Il sapore

Vetro o alluminio fanno la differenza anche per quello che riguarda il sapore della birra – non è un caso che talvolta la birra abbia un po’ il sapore di lattina.

Nel contenitore di alluminio i processi di ossidazione della birra avvengono molto più velocemente rispetto ai contenitori di vetro, poiché la conformazione del contenitore permette l’ingresso di molto ossigeno prima che venga sigillato.

In realtà, il sentore metallico delle lattine è un problema che nella maggior parte dei casi è ormai risolto, come specifica a greenMe Marco Cardia, co-titolare insieme a Isabella Maugeri del pub Etimuè ad Acireale, ex responsabile regionale per la Sicilia di Unionbirrai e formatore nel settore della degustazione della birra:

Se parliamo di birra fatta bene e non da pochi centesimi, il sentore metallico non è più un problema perché ormai le lattine hanno un film di materiale “plastico” all’interno che evita proprio questo problema.

Per quanto riguarda l’ossidazione in fase di sigillatura delle lattine, se l’impianto di inlattinamento è fatto come si deve il grado di ossidazione è comparabile con quello delle bottiglie di vetro. Ci sono alcuni stili che funzionano meglio in lattina, altri che funzionano meglio in bottiglia ma dipende dal prodotto non dal contenitore.

La scadenza

Sia il vetro che l’alluminio garantiscono periodi di conservazione dei prodotti molto lunghi, ma la birra in bottiglia ha una scadenza più breve rispetto a quella conservata nella lattina.

Questo perché l’’alluminio è protegge dall’esposizione all’aria permettendo di preservare la freschezza, cosa non sempre possibile con il vetro.

Conclusioni

Meglio in vetro o in lattina quindi? La risposta non è univoca, visto che ciascuno dei due materiali presenta punti forza e svantaggi. Inoltre, molto dipende anche dal modo in cui vogliamo consumare la nostra birra.

Se abbiamo bisogno di trasportarla per berla sulla spiaggia o durante una scampagnata con gli amici, potremmo preferire la lattina in quanto più leggera e più sicura (il vetro è un materiale più fragile) – considerando il fatto che questo materiale non mantiene molto bene la temperatura.

Al contrario, se siamo a casa e non abbiamo esigenze particolari di spostamento, possiamo optare per una birra imbottigliata nel vetro, che ci garantirà anche una temperatura piacevolmente fresca e un sapore non alterato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook