Si insedia oggi Xiomara Castro, la prima Presidente donna in Honduras

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La sua era una vittoria già annunciata: Xiomara Castro oggi giuro come prima Presidente donna dell’Honduras

Presta giuramento oggi Xiomara Castro, la prima Presidente donna dell’Honduras. Che in questi giorni concitati per il nostro Paese ha tutto un altro suono

L’Honduras ha il suo primo Presidente donna, nonché la prima Presidente di sinistra da oltre dieci anni.

La Castro, 62 anni, era scesa in campo nei mesi scorsi tra più di una dozzina di altri candidati e la sua candidatura era già stata salutata come un probabile trionfo che avrebbe posto fine a una dozzina di anni di Governo conservatore e riportato la sinistra al potere per la prima volta da quando Zelaya era stato deposto col colpo di stato del 2009.

I risultati sembravano dirigersi verso un risultato molto più chiaro rispetto alle precedenti elezioni, quando le irregolarità nel conteggio dei voti hanno scatenato enormi proteste e portarono il Presidente in carica Juan Orlando Hernandez ad assicurarsi un secondo mandato.

E quanto all’Italia, beh… siamo ancora ben lontani da una donna al Quirinale. Dalla Bonino alla Casellati, al di là di ogni colore politico, ogni volta che un nome femminile è stato sbandierato in questi mesi ai quattro venti è stato poi puntualmente dimenticato. Non siamo ancora pronti, non lo sono ancora, a gestire una rosa di papabili Presidentesse. Abbiamo sprecato un’altra occasione. E chissà tra 7 anni…

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook