Uno scheletro di T-rex di 67 milioni di anni verrà messo all’asta a Zurigo, non era mai successo prima in Europa

Un intero scheletro di tirannosauro verrà venduto all'asta a Zurigo. È la prima volta che ciò avviene in Europa. Lo scheletro, composto dai resti fossili rinvenuti negli Stati Uniti, è stato esposto in anteprima presso la sala da concerto della città in attesa del suo nuovo proprietario

Siamo abituati a vedere gli scheletri dei dinosauri nei musei di storia naturale di tutto il mondo o nei film, ma non certo in una casa d’aste. Beh, siamo pronti a ricrederci perché grazie alla Koller Auktionen di Zurigo presso la sala da concerto Tonhalle della città svizzera è stato assemblato TRX-293 Trinity.

Si tratta di un impressionante scheletro completo di Tyrannosaurus rex pronto per essere aggiudicato dal migliore offerente. Un’asta così in Europa non si è mai vista e infatti questa è la prima in assoluto nel continente a proporre uno scheletro di tirannosauro. Misura 11,6 metri di lunghezza e 3,9 di altezza e avrebbe sui 67 milioni di anni portati molto bene.

293 sono le sue ossa di cui più del 50% proviene da tre esemplari femmina di Tyrannosaurus rinvenuti tra il 2008 e il 2013 nel Montana e nel Wyoming. Ciascun resto è stato accuratamente pulito e restaurato prima di essere esposto nel foyer.

I responsabili della Tonhalle Zürich sono felicissimi di poter ospitare il T-rex. Mai in passato hanno avuto ospiti di questo calibro, letteralmente parlando.

Non mostriamo un dinosauro tutti i giorni, un’occasione unica per accogliere le persone che ancora non ci conoscono e non conoscono il nostro meraviglioso foyer, ha detto la direttrice Ilona Schmiel.

Lo scheletro sarà visibile in anteprima dal 29 marzo al 16 aprile. Il prossimo 18 aprile verrà decisa poi la sua futura collocazione. TRX-293 Trinity verrà battuto all’asta per la prima volta in Europa e solo la terza volta nel mondo.

Difficile immaginare la base d’asta per quello che secondo la casa d’aste svizzera è “uno degli scheletri di T. rex più spettacolari esistenti, un fossile ben conservato e brillantemente restaurato”. Sarà sicuramente mostruosa proprio come il gigantesco predatore, non c’è dubbio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Koller Auktionen

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook