Tampon tax, nel Lazio al via il cashback dell’Iva per l’acquisto di assorbenti (ma solo con un certo Isee)

Approvata ieri dal consiglio regionale del Lazio la proposta di legge che consentirà di recuperare la differenza tra l'Iva attuale (10%) e quella fissata per i beni di prima necessità (4%) per l'acquisto di assorbenti. Potranno accedervi però solo le donne con un Isee inferiore o pari a 20.000 euro

Il Lazio anticipa quanto tutti noi ci aspettiamo che presto venga fatto a livello nazionale, ovvero la riduzione dell’Iva sugli assorbenti dal 10% al 4% (come già dovrebbe essere, dato che si tratta di beni di prima necessità e non di lusso). La Regione però non lo fa direttamente ma tramite cashback, ovvero un rimborso sulla differenza dell’Iva che potranno richiedere le donne.

A beneficiare della novità, secondo le statistiche, saranno circa 700mila donne tra i 14 e i 50 anni. Non tutte infatti potranno richiedere il rimborso dell’Iva ma solo coloro che hanno un Isee inferiore o pari a 20mila euro.

Come ha spiegato Marta Bonafoni, tra le consigliere che hanno votato la nuova legge regionale (passata all’unanimità), è stato studiato questo meccanismo di restituzione dei soldi, appunto il cashback, dato che la Regione non può modificare l’Iva autonomamente.

Come richiedere il rimborso

Per accedere al cashback sugli assorbenti sarà necessario scaricare un’applicazione sul proprio smartphone che permetterà di caricare gli scontrini di acquisto degli assorbenti.

Considerando che in media ogni donna spende 70 euro l’anno di assorbenti, il risparmio sarà di circa 4 euro l’anno, non molto forse ma comunque una riduzione simbolica importante considerando che il ciclo non è un lusso e dunque non dovrebbe essere tassato come tale.

Il Lazio comunque è la prima Regione a trovare il modo di “aggirare” e abbassare l’Iva sulla scia del resto dei Paesi europei, nell’attesa di un provvedimento che riguardi tutta Italia, atteso e richiesto da tempo dalle associazioni e dalle donne di tutte le età.

Leggi anche: Tampon tax: l’Iva sugli assorbenti scende al 10%, ma la battaglia non è ancora vinta

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte:  Consiglio Regionale del Lazio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook