Si spezza il cavo della funivia mentre vanno a scuola, 6 bambini ancora intrappolati a quasi 300 metri di altezza in Pakistan

Corsa contro il tempo per salvare 6 bambini rimasti in trappola, insieme a due insegnanti, dentro una funivia (sospesa a quasi 300 metri d'altezza). Le operazioni di salvataggio si stanno rivelando particolarmente rischiose a causa dei forti venti

Sospesi da ore su una valle, intrappolati in una funivia appesa ad unica corda, ad un altezza di ben 274 metri. È l’esperienza angosciante che stanno vivendo sei bambini e due insegnanti in un’area montuosa pakistana di Battagram, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa. L’incubo è iniziato questa mattina intorno alle ore 9 (orario locale).

Come ogni giorno, i bimbi e i due adulti si erano messi in viaggio per raggiungere la scuola, quando uno dei cavi della funivia si è spezzato improvvisamente (probabilmente a causa di una manutenzion inadeguata).

In base a quanto dall’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri del Pakistan (Ndma), una volta lanciato l’S.O.S, è stata avviata una maxi operazione di salvataggio, tutt’ora in corso. Sul posto sono stati inviati due elicotteri dell’esercito, ma la missione si sta rivelando più delicata e complessa del previsto a causa delle forti raffiche di vento. Inoltre, è alto il rischio che le pale del rotore dell’elicottero finiscano per destabilizzare ancor di più la funivia.

Un funzionario della sicurezza, accorso sul posto dell’incidente, ha definito il piano “estremamente pericoloso e rischioso”.

“L’esercito pakistano sta compiendo tutti gli sforzi per salvare le persone bloccate nell’ascensore” ha dichiarato l’esperto.

Di ora in ora fra le persone rimaste in trappola cresce il timore di precipitare nel vuoto.

Secondo quanto raccontato all’agenzia Reuters da uno dei soccorritori, un bambino che si trova a bordo della funiva è anche svenuto a causa del caldo e della paura.

Per evitare che si verifichino incidenti simili, il primo ministro pachistano ad interim Anwar ul Haq Kakar ha ordinato alle autorità di condurre ispezioni per assicurarsi del rispetto degli standard di sicurezza delle seggiovie sparse nel Pakistan.

Nel frattempo la notizia – che accende i riflettori sugli ostacoli da affrontare per raggiungere le scuole nelle aree più remote e montuose del Pakistan – sta rimbalzando sui giornali e tg di vari Paesi del mondo, tenendo tutti col fiato sospeso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ndma/Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook