Scopri se sei tra il 3% delle persone che ha questo rarissimo tipo di personalità intellettuale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E' uno dei 16 gruppi di personalità secondo il Myers-Briggs Type Indicator, ma la sua distribuzione è molto rara. Solamente il 3% delle persone in tutto il mondo avrebbero una personalità logica e intellettuale che corrisponde a questo tipo molto particolare

Una personalità analitica, scrupolosa, intuitiva, ma introversa. Questi alcuni tratti del tipo INTP, un soggetto capace di pensare fuori dagli schemi, con una mente brillante e acuta. È questa una delle 16 personalità individuate dal Myers-Briggs Type Indicator (MBTI) a cui apparterrebbe solamente il 3% della popolazione mondiale. Tra queste in passato Albert Einstein.

Grazie al suo pensiero logico-creativo il tipo INTP è indipendente e sa trovare a ogni aspetto e problema del quotidiano una soluzione. Riesce a immedesimarsi in ogni situazione, sfruttando il suo ragionamento critico per superare gli ostacoli. Tutto studiato minuziosamente a tavolino perché questa personalità ama ragionare e riflettere.

Se da un lato l’intellettualità è sicuramente un elemento fondamentale di questo gruppo, lo scarso interesse nel tessere nuovi legami porta il soggetto a essere introverso e a tratti insicuro. Preferisce infatti la tranquillità della sua persona, risultando riluttante a nuove conoscenze.

Punti di forza

Il tipo INTP può vantare parecchi punti di forza che spiccano in particolar modo sul posto di lavoro. Tra questi vi sono:

  • concentrazione
  • indipendenza
  • intuizione
  • lealtà
  • creatività intellettuale
  • problem solving

Punti deboli

Se però i punti di forza consentono di utilizzare al meglio la logica e la teoria e fare carriera, è nelle interazioni sociali che questo tipo di personalità trova non poche difficoltà. I suoi punti deboli sono:

  • insicurezza
  • difficoltà a esternare i propri sentimenti
  • chiusura
  • distacco
  • scetticismo

E nelle relazioni?

Le relazioni possono essere un punto interrogativo per il tipo INTP poiché le sue insicurezze e le prime incomprensioni nella vita di coppia possono far chiudere il soggetto ancora di più di quanto non lo sia già.

Tuttavia una volta superati i primi attriti e con il giusto affiatamento, questa personalità così particolare quanto rara riesce ad aprirsi verso l’altro, mostrando dei lati del suo carattere prima sconosciuti. Nelle relazioni un tipo INTP sa infatti essere affettuoso ed estremamente leale.

Se stimolato intellettualmente allora si potranno costruire delle relazioni più che solide. Tutto sta nel trovare il giusto partner del resto.

Fonte: MBTI

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook