Parte la raccolta di coperte per i senzatetto di Roma: un piccolo gesto che può salvare una vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In vista dell'arrivo dell'inverno, la Croce Rossa ha avviato una raccolta di coperte per aiutare i senzatetto della capitale. Anche tu puoi contribuire: ecco come e quando

Nella capitale cresce il numero delle persone che versano in condizioni di povertà. I numeri relativi agli ultimi anni sono drammatici: dal 2016 al 2021 i nuclei familiari con Isee pari a zero sono praticamente raddoppiati, passando da 41mila a 81mila. A lanciare l’allarme è la Cgil di Roma e del Lazio, che ha elaborato i dati dell’Osservatorio Inps sulle richieste di Isee avanzate dai cittadini romani.

Di recente lo scenario è diventato ancora più preoccupante, per via dei rincari degli alimenti e per le maxi bollette di luce e gas. Dopo aver perso il lavoro o a seguito di altri problemi, tantissime persone si ritrovano senza più nemmeno un tetto, diventando invisibili agli occhi della società.

Leggi anche: Alla stazione Termini si getta acqua gelida per allontanare i senzatetto

Finora il clima è stato praticamente estivo, ma dopo la cosiddetta “Novembrata”, le temperature dovrebbero finalmente abbassarsi. E così il freddo potrebbe cogliere impreparati numerosi clochard. Per aiutare le persone senza fissa dimora la Croce Rossa Italiana ha dato avvio ad una raccolta di coperte sul territorio della capitale.

Chiunque voglia fare la sua parte, portando una coperta nuova o pulita in una busta chiusa, può recarsi sabato 12 novembre nella sede del comitato più vicina.

Ecco le varie sedi (con i relativi orari) in cui è possibile portare le coperte:

  • Comitato municipi II e III: Piazza Sempione e mercato Via Chiana 109 (ore 9.00-13.00); via Monte Berico 5 (ore 15.30-19.00)
  • Comitato municipio V: via Valerio Flacco 60 (ore 10-13 e 16-19)
  • Comitato municipio VII: Piazza Aureeno Celio Sabino 50 (ore 10-16)
  • Comitato municipio VIII, XI, XII: Via Pacinotti 18 (ore 10-18)
  • Comitato municipio IX: Via Comisso 23 (ore 9.30-13.30)
  • Comitato municipio X: Via delle Azzorre 314 (ore 10-13 e 16-18)
  • Comitato municipio XIII e XIV: Via Diomede Marvasi 4 (ore 10-13)
  • Comitato municipio 15: Via Bragaglia 9 e via Inverigo 28 (ore 10-12)

Nel 2022 nel nostro Paese è morta una persona senza fissa dimora al giorno, alcune delle quali stroncate dal freddo. Donare la coperta è un piccolo gesto di solidarietà che può fare una grande differenza nella vita di qualcuno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Croce Rossa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook