Questo ragazzo ha superato gli esami di maturità usando solo libri recuperati dalla spazzatura (e ora ha coronato il suo sogno)

Si è formato usando solamente i libri recuperati dall'immondizia e dopo tanti sacrifici ha realizzato il suo sogno, studiando all'università. Adesso è in procinto di laurearsi e la sua storia è una fonte di ispirazione per tutto il suo Paese e per ogni ragazzino nel mondo

Si chiama Thompson Vitor, è un giovane brasiliano e la sua motivazione lo ha portato a realizzare il suo sogno: frequentare l’università. Originario di un piccolo paesino nei pressi della città di Natal, Thompson è cresciuto in una famiglia umile con pochissime possibilità economiche.

Per permettergli di superare l’esame di ammissione al liceo e poi la maturità, la madre ha recuperato vecchi libri dall’immondizia, non potendo permettersi di comprarli. È da questi che suo figlio ha studiato e si è formato, eccellendo tra gli altri studenti.

Nel 2015 Thompson ha superato l’esame per accedere all’Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia del Rio Grande do Norte (IFRN) con il miglior voto tra tutti i candidati. Poi una borsa di studio e così Thompson Vitor ha lasciato il suo Brasile

I suoi genitori lo hanno sempre supportato ma, preoccupati per ciò che il futuro avrebbe potuto offrirgli, hanno cercato di convincere il ragazzo a trovare prima di tutto un lavoro. Le sue idee, però, erano ben altre.

Thompson voleva iscriversi all’università, studiando materie scientifiche che, da sempre, sono state la sua più grande passione. Dopo tanti sacrifici finalmente ce l’ha fatta ed è approdato negli Stati Uniti.

Nel 2019 è stato ammesso alla University of Rochester, a New York, dove studia attualmente chimica grazie a una borsa di studio ed è in procinto di laurearsi. 

La sua storia ha commosso tutto il Brasile ed è un esempio per ciascun ragazzino. Grazie all’impegno della mamma Thompson Vitor ha avuto la possibilità di inseguire i suoi sogni e grazie alla sua forza di volontà di renderli realtà.

https://www.instagram.com/p/COqRUK5lWp4/

Per alcuni i vecchi libri sono spazzatura di cui liberarsi, per chi invece non ha grandi disponibilità, quegli stessi libri rovinati o semplicemente datati rappresentano una preziosa risorsa, un’occasione, uno strumento con cui poter emergere. E la vicenda di Thompson lo ha dimostrato.

Fonte: El Sol de Tijuana

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook