Il miglior olio d’Europa è toscano ed è….magnifico!

Il miglior olio d’Europa è toscano, il Delicate Maurino del Frantoio Franci che si aggiudica il premio ‘Il Magnifico 2023’. Ancora una volta il nostro Paese si dimostra un’eccellenza per le produzioni agricole

Il Delicate Maurino del Frantoio Franci è il miglior olio d’Europa: la produzione si è aggiudicata l’undicesima edizione de ’Il Magnifico’, un premio indipendente che mira a valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei.

L’Italia continua dunque a dimostrarsi un’eccellenza per le produzioni agricole, dall’olio al vino, passando per i formaggi.

Leggi anche: Questi sono i formaggi migliori del mondo e i primi 4 sono tutti italiani

Una grande emozione premiare come il Magnifico Giorgio Franci e la sua Azienda di Montenero D’Orcia – commenta Matia Barciulli, presidente del Premio – che finalmente centra la vittoria con un olio elegante ed avvolgente, il Monovarietale Maurino, profumato ed intenso che lascia il palato eccitato con un finale pulito e persistente, l’olio che nessuno deve farsi mancare!

olio toscano migliore d'europa

©Coffee

Ma anche dal punto di vista della comunicazione la Toscana vince: il Premio ‘Massimo Pasquini’, personaggio dell’olio dell’anno, è stato consegnato infatti a Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, negli ultimi anni impegnate nella promozione della cultura enogastronomica italiana.

Leggi anche: La Galleria degli Uffizi eletto il miglior museo del mondo dalla prestigiosa rivista inglese Time Out

Le premiazioni si sono svolte venerdì 17 marzo 2023 presso la Cantina Antinori a San Casciano in Val di Pesa a cura dell’associazione culturale Premio il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award, che ha l’obiettivo di rendere l’olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile e che lo porta avanti da 11 anni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Comunicati Coffee ‘Il Magnifico 2023’ / Premio il Magnifico/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook