Il miglior olio d’Europa è toscano, il Delicate Maurino del Frantoio Franci che si aggiudica il premio ‘Il Magnifico 2023’. Ancora una volta il nostro Paese si dimostra un’eccellenza per le produzioni agricole

©Coffee
Il Delicate Maurino del Frantoio Franci è il miglior olio d’Europa: la produzione si è aggiudicata l’undicesima edizione de ’Il Magnifico’, un premio indipendente che mira a valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei.
L’Italia continua dunque a dimostrarsi un’eccellenza per le produzioni agricole, dall’olio al vino, passando per i formaggi.
Leggi anche: Questi sono i formaggi migliori del mondo e i primi 4 sono tutti italiani
Una grande emozione premiare come il Magnifico Giorgio Franci e la sua Azienda di Montenero D’Orcia – commenta Matia Barciulli, presidente del Premio – che finalmente centra la vittoria con un olio elegante ed avvolgente, il Monovarietale Maurino, profumato ed intenso che lascia il palato eccitato con un finale pulito e persistente, l’olio che nessuno deve farsi mancare!
©Coffee
Ma anche dal punto di vista della comunicazione la Toscana vince: il Premio ‘Massimo Pasquini’, personaggio dell’olio dell’anno, è stato consegnato infatti a Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, negli ultimi anni impegnate nella promozione della cultura enogastronomica italiana.
Leggi anche: La Galleria degli Uffizi eletto il miglior museo del mondo dalla prestigiosa rivista inglese Time Out
Le premiazioni si sono svolte venerdì 17 marzo 2023 presso la Cantina Antinori a San Casciano in Val di Pesa a cura dell’associazione culturale Premio il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award, che ha l’obiettivo di rendere l’olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile e che lo porta avanti da 11 anni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Comunicati Coffee ‘Il Magnifico 2023’ / Premio il Magnifico/Facebook
Leggi anche: