Dalle castagne ai pistacchi: i nuovi francobolli celebrano frutta e ortaggi DOP, eccellenze italiane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenteranno 15 dei frutti e ortaggi a marchio DOP coltivati sul territorio italiano

Ecco il carrello smart per la spesa

Emessi dal MISE, rappresenteranno 15 dei frutti e ortaggi a marchio DOP coltivati sul territorio italiano

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha annunciato l’emissione di 15 francobolli speciali, dedicati alle eccellenze agroalimentari del nostro territorio. Ognuno dei francobolli raffigurerà, in grafica stilizzata, uno dei prodotti agroalimentari italiani tutelati dal marchio Denominazione di Origine Protetta (DOP) disegnato dalla bozzettista Fabiana del Curatolo. In alto a sinistra, in ogni vignetta, è riprodotto il marchio della DOP che, all’interno dell’Unione Europea, tutela 170 prodotti della filiera alimentare. Ecco quali sono i prodotti rappresentati:

  1. Pomodoro;
  2. Fagiolo;
  3. Carciofo;
  4. Arancia;
  5. Peperone;
  6. Mela;
  7. Melanzana;
  8. Patata;
  9. Castagna;
  10. Cipolla;
  11. Nocciola;
  12. Fico;
  13. Basilico;
  14. Aglio;
  15. Pistacchio.

(Leggi anche: DOPmaps: ecco come orientarsi tra i prodotti tipici)

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e costeranno ciascuno 25 centesimi. La tiratura prevista è di 100.000 foglietti, composti da 15 francobolli diversi, racchiusi in un foglietto e disposti su tre file, pari a 1.500.000 di esemplari di francobolli.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook