Nonna Peppa compie 116 anni: è la donna più longeva d’Europa (e la seconda del mondo)

Buon compleanno nonna Peppa! A 116 anni sei la signora più anziana d'Europa e seconda nel mondo!

Auguri nonna Peppa! Compie oggi 116 anni la donna più longeva d’Europa e seconda al mondo, dopo la supercentenaria giapponese Kane Tanaka. Al secolo Maria Giuseppa Robucci, la nonna di Poggio Imperiale è pronta a spegnere una ad una tutte le candeline e a festeggiare con tutti i suoi concittadini.

Nata nella cittadina foggiana il 20 marzo 1903 e residente ad Apricena, Maria Giuseppa è vedova da parecchi anni. In passato si è occupata del bar del paese con il marito Nicola Nargiso, morto nel 1982.

Ha avuto 5 figli, tre maschi e due femmine, tra cui suor Nicoletta delle Suore Sacramentine di Bergamo, che si è trasferita presso la casa di riposo di San Severo proprio per accudire la madre. In più conta 9 nipoti e ben 16 pronipoti.

Una vita dedicata alla famiglia, due guerre e due operazioni che la fecero balzare agli cronache nazionali perché svolte in età decisamente avanzata: quella al femore del 2014 e quella al seno nel 2017.

nonna peppa 2

Nel 2012, inoltre, è stata insignita del titolo di sindaco onorario del Comune di Poggio Imperiale.

nonna peppa 1Il segreto della longevità?
È senza dubbio la domanda che le viene rivolta più spesso: “Mangiare poco e sano, mai un bicchiere di vino e mai una sigaretta in bocca”, la sua ricetta di lunga vita che ad oggi le vale il “titolo” della signora più anziana d’Italia e d’Europa e la seconda più longeva in tutto il mondo.

Tanti auguri dolce nonna Peppa!

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook