Con la morte di Mimi Reinhardt, che scrisse la lista di Schindler, scompare un esempio di umanità e coraggio

Mimi Reinhardt ci lascia all’età di 107: era la segretaria di Oskar Schindler incaricata di mettere insieme la celebre lista di ebrei da portare a lavorare nella fabbrica del suo capo. In questo mondo contribuì in modo determinante a salvare centinaia di persone

Addio a Mimi Reinhardt: fu proprio lei a scrivere materialmente la lista di Schindler, poi oggetto dell’omonimo romanzo e del celeberrimo film ‘Schindler list’ che nel 1994 vinse 7 premi Oscar tra cui quello di ‘Miglior film’.

Ci lascia a 107 anni la segretaria dell’imprenditore tedesco Oscar Schindler che ha salvato centinaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio. Per essere più precisi si stima che circa 1.300 persone furono salvate grazie a questa lista.

Era ebrea anche lei: nata in Austria fu assunta come segretaria dall’imprenditore e lavorò per lui fino al 1945. Dopo la Seconda guerra mondiale, si trasferì a New York, quindi in Israele nel 2007 per stare vicino suo unico figlio, Sacha Weitman, professore di sociologia all’Università di Tel Aviv.

Addio Mimi, riposa in pace.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ansa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook