“L’età non ci definisce”: la vincitrice di Miss Universo 2023 contro i limiti di età della rigorosa competizione

R’Bonney Gabriel, modella e stilista filippino americana, è stata eletta Miss Universo 2023, ma sul palco di New Orleans ha voluto criticare una delle regole della competizione di bellezza legato al limite dei 28 anni per partecipare: "Come donna, credo che l'età non ci definisca"

Ha un sorriso luminoso, un fisico statuario e due occhi grandi e profondi: si chiama R’Bonney Gabriel e qualche ora fa è stata incoronata la più bella del mondo. La modella e stilista statunitense, nata da madre filippino e madre texana, si è guadagnata l’ambito titolo di Miss Universo.

Nel 2022 era divenuta la prima filippino-americana a conquistare il titolo di Miss Usa, ma quest’anno è riuscita a battere circa 80 concorrenti nel corso del concorso di bellezza mondiale, che si è svolto a New Orleans.

R’Bonney Gabriel è anche una talentuosa insegnante di cucito, che aiuta le donne vittime di violenza a riacquistare fiducia e autonomia. È nata nel 1994 e se ne avesse avuto uno in più non avrebbe potuto ottenere questa vittoria. La competizione, infatti, è riservata alle ragazze che non abbiano superato i 28 anni. Un grosso (e anacronistico) limite che è stato fortemente criticato proprio dalla stessa R’Bonney Gabriel.

Quando è arrivata in semifinale le è stata rivolta la seguente domanda: “Miss Universo ha recentemente apportato un cambiamento inclusivo che consente alle madri e alle donne sposate di competere quest’anno. Qual è un altro cambiamento che vorresti vedere e perché?”

La modella e stilista ne ha approfittato per dire la sua in merito a quello che considera una restrizione ingiusta.

Per quanto mi riguarda, vorrei vedere un aumento dell’età nel concorso perché ho 28 anni ed è il limite di età massimo per competere. – ha risposto – E penso che sia una cosa bellissima. La mia citazione preferita è ‘se non ora, allora quando?’ Perché come donna, credo che l’età non ci definisca. Non è domani, non è ieri, ma è adesso. Il tempo è adesso.

Miss Universo 2023, in prima linea contro lo spreco di risorse nel settore della moda, ha voluto lanciare anche un altro potente messaggio sottolineando quanto sia importante mettere a disposizione il nostro tempo per aiutare chi è in difficoltà e rendere il mondo un posto migliore.

Tengo lezioni di cucito a donne che sono sopravvissute alla tratta di esseri umani e alla violenza domestica. E lo dico perché è così importante investire negli altri, investire nella nostra comunità e usare il proprio talento unico per fare la differenza – ha dichiarato la ragazza nel corso della competizione – Tutti noi abbiamo qualcosa di speciale e quando piantiamo quei semi per altre persone nella nostra vita, li trasformiamo e li usiamo come veicolo per il cambiamento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Miss Universe/CNN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook