L’Orient Express diventa un set Lego: 2.540 mattoncini per il treno più lussuoso del mondo

Il treno Orient Express, uno dei simboli dello sfarzo nel mondo, compie 140 anni e LEGO ha voluto omaggiarlo creando una versione in 2.540 mattoncini

LEGO Orient Express ufficiale: il treno da esposizione lungo 1 metro e 20 arriva prima del previsto!

L’Orient Express da sempre è un’icona, dai tempi dei treni a vapore ai giorni nostri. Ora, in occasione del 140° anniversario dell’Orient Express, LEGO, l’azienda di giocattoli da costruzione, ha deciso di onorare uno dei treni di lusso più iconici della storia.

Il treno tornerà sulle rotaie nel 2024, ma per il momento LEGO si è limitata a dargli una seconda vita con una meticolosa ricostruzione in 2.540 mattoncini che illustra la locomotiva con tetti rimovibili, i vagoni ristorante, le cuccette e le minifigure.

Il set è stato creato dall’appassionato LEGO Thomas Lajon, che ha presentato un’idea di treno tramite la piattaforma LEGO Ideas, che consente a chiunque di presentare le proprie idee per i kit, che vengono poi sottoposte al voto del pubblico.

Il regista e scrittore ha riscosso un grande successo con la prima proposta di LEGO Ideas: il suo modello dell’Orient Express ha raggiunto i 10.000 voti e ha ricevuto il via libera dalla commissione di revisione nell’ottobre 2022.

Lego Orient Express

@LEGO

Sarà disponibile dal 1° dicembre 2023

Il modello finito è ora disponibile nel modello 21344, ma è cambiato molto durante il percorso verso gli scaffali. In particolare si è intervenuto per quanto riguarda le dimensioni e la scala, che sono state rimosse per renderlo compatibile con i classici binari LEGO.

Il progetto originale prevedeva una locomotiva più grande con un solo vagone, che poggiava sul proprio binario in mattoncini. Si tratta essenzialmente dello stesso approccio della Hogwarts Express Collector’s Edition 76405 dello scorso anno.

Ma fin dal processo di revisione iniziale, la ricezione di questo set LEGO Harry Potter ha indirizzato il team di progettazione a non seguire le orme dell’Orient Express e a puntare sulla massima compatibilità con le configurazioni LEGO esistenti.

Meraviglia dell’ingegno per gli appassionati di ferrovie di tutto il mondo, questo nuovo modello LEGO Ideas offre diverse interpretazioni delle caratteristiche più raffinate del treno, oltre a 8 nuove figure di personaggi. La replica in mattoncini dell’Orient Express sarà disponibile dal 1° dicembre 2023 sul sito ufficiale LEGO al prezzo di 299,99 euro.

Lego Orient Express

@LEGO

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Lego

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook