Street art: come ricevere i contributi per realizzare nuove opere colorate nel Lazio

L'amministrazione regionale ha stanziato 400mila euro a fondo perduto per il finanziamento di opere di street artist finalizzate alla rigenerazione urbana di aree periferiche

La Regione Lazio affida agli street artist e alle loro opere così estremamente contemporanee e attuali il processo di rigenerazione urbana di periferie, aree extra-urbane, quartieri da recuperare – e lo fa attraverso lo stanziamento di un nutrito pacchetto di contributi a fondo perduto (ben 400.000 euro, di cui 250.000 per il finanziamento di interventi da realizzare nelle province e 150.000 per la città di Roma) di cui gli artisti potranno usufruire per finanziare la realizzazione dei loro progetti.

Come spiegato dagli organizzatori, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la forma espressiva della street art e di attribuirle il ruolo di “ponte” fra le istituzioni e la popolazione, soprattutto quella giovanile, di aree finora poco integrate nel tessuto sociale delle città.

La Street Art – si legge nel bando della Regione – rappresenta un percorso di costruzione pubblica e collettiva di processi culturali in cui le aree deputate alla realizzazione degli interventi artistici non sono solo cornice del gesto artistico, ma diventano parte integrante di un luogo, essendo esse stesse valorizzate dallo spazio e dalle architetture in cui sono inserite ed entrando così a far parte di un paesaggio. Tramite queste espressioni artistiche l’intervento realizzato interagisce con l’ambiente urbano e stabilisce relazioni visive ed emozionali con i suoi abitanti.

Le proposte progettuali devono avere come obiettivo principale la rigenerazione urbana attraverso uno o più interventi di street art (murales, mosaico, installazione…) collegati fra loro da un unico progetto artistico. Inoltre, è necessario che le opere, da realizzarsi entro e non oltre nove mesi dalla data di accettazione del contributo, siano ispirate all’identità del luogo in cui si trovano o a tematiche quali la sostenibilità ambientale, il rispetto per le differenze culturali ed etniche, la tutela del patrimonio storico-artistico locale.

È previsto un contributo fino a 12.000 euro (a fondo perduto) per la realizzazione di una singola opera, e fino a 20.000 euro per la realizzazione di un progetto che preveda più opere. Gli artisti interessati possono presentare la propria domanda a partire dalle ore 12:00 del 7 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 20 aprile 2022 al seguente link.

QUI è possibile leggere il regolamento completo per partecipare all’iniziativa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Regione Lazio

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook