Forse non lo sai ma l’Italia ha superato anche la Cina nelle esportazioni delle armi (già prima della Guerra in Ucraina)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non è la guerra in Ucraina ad aver incrementato la nostra esportazione di armi: il nostro Paese, già nel 2021, era balzato dal sesto al quarto posto, superando anche la Cina. Siamo a un passo da un triste podio su cui non vorremmo proprio salire. Lo mostrano i dati dello Stockholm International Peace Research Institute

Ebbene sì, il Paese che ripudia la guerra è il quarto esportatore di armi al mondo, sopra la Cina e poco sotto la Russia. La triste classifica dello Stockholm International Peace Research Institute ci vede a un passo dal podio, dopo aver registrato un balzo di due posizioni tra il 2020 e il 2021. E no, la guerra in Ucraina evidentemente non c’entra.

Avremmo preferito gare di altro tipo e preferivamo di gran lunga i nostri podi alle Olimpiadi, alle Paralimpiadi e alle competizioni internazionali dei più disparati sport. E invece si parla di armi, che l’Italia esporta più della Cina e appena meno della Russia (gli Usa restano saldamente e largamente in testa).

italia quarto esportatore di armi al mondo

@Stockholm International Peace Research Institute (aggiornamento: 13.04.2022)

Inutile dire che l’incremento della percentuale del PIL dedicata all’industria bellica, presumibilmente, non farà che peggiorare le cose.

Leggi anche: L’Italia vuole spendere in armi il 2% del Pil, ma quante cose si potrebbero fare con quei soldi contro crisi climatica e povertà?

Ci domandiamo davvero verso quale meta ci porterà questa strada.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Stockholm International Peace Research Institute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook