Il paese dove vivere felici ? Il Costarica

Secondo il nuovo report Happy Planet redatto dall'organizzazione no-profit britannica New Economics Foundation, se desideri di vivere una vita più gratificante, devi dirigerti verso il Costarica.

Secondo il nuovo report “Happy Planet” redatto dall’organizzazione no-profit britannica New Economics Foundation, se desideri di vivere una vita più gratificante, potresti prendere in considerazione di investire un po’ dei tuoi risparmi in una tavola da surf e dirigerti verso i Caraibi, precisamente verso il Costarica!

Il report mette a confronto le nazioni in base all’attesa di vita della popolazione, la soddisfazione, e l’impronta ecologica
nazionale, e li classifica attraverso un “Indice di felicità del Pianeta” (Happy Planet Index), che per il 2009 premia come il posto numero uno nel mondo dove vivere il divertente, e baciato dal clima, Costarica. A seguire, Repubblica Dominicana, Giamaica, Guatemala, Vietnam, Cuba, Colombia, El Salvador, Brasile, e Honduras (naturalmente prima del colpo di stato, che poi se c’è stato ci chiediamo se erano proprio felici felici lì).

Ma non solo la posizione dell’Honduras può sembrare un paradosso: la Cuba di Fidel Castro è tacciata di violazioni dei diritti umani, la Colombia è famosa per il traffico di droga, e anche il Costarica, è un paese abbastanza povero, statisticamente parlando. Ma ciò che in questi paesi potrebbe mancare relativamente al benessere materiale,
si ricostituisce sotto forma di felicità.

E ciò in stridente contrasto con la materialità del consumismo, perché ciò che sembra rendere felici le persone sono la famiglia, gli affetti, e una società civile molto attiva. Tutte caratteristiche diffuse nel Centro e Sud America, che difatti dominano la classifica.

E mentre molti occidentali misurano il loro valore in base alla quantità di soldi che hanno fatto in un anno, i costaricani ed altri si fanno domande più elementari: quanto tempo posso trascorrere con la mia famiglia e gli amici? Quanto spesso faccio le cose che mi piacciono ? quanto è verde la mia vita?

L’Italia ? È al 69 posto con un indice totale del 44 %, contro il 76,1% del Costarica. È nella media europea, poco sopra Francia e Gran Bretagna e poco sotto la Germania, per paragonare paesi di dimensioni e popolazioni simili. Abbiamo un’alta attesa di vita, ma una scarsa soddisfazione dei cittadini e ancora più bassa è la nostra impronta ecologica. Gli Stati Uniti sono al 114 posto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook