I 10 Paesi migliori del mondo dove trasferirsi dopo la pensione

Dal Portogallo all'Ecuador, la classifica con le 10 mete ideali in cui godersi la pensione in relax senza spendere troppo

Per molte persone quello della pensione è il momento perfetto per godersi i piccoli piaceri della vita con relax e senza troppi affanni. Sono sempre di più le persone (italiani compresi) che decidono di cambiare radicalmente la loro esistenza, dopo essere andati in pensione, mollando tutto per traferirsi all’estero. Si tratta di una scelta non sempre facile e che richiede un pizzico di coraggio; tuttavia, i vantaggi possono essere davvero tanti: costo della vita più basso, clima migliore, maggiori agevolazioni fiscali e luoghi da sogno.

Ma quali sono i Paesi in cui conviene trasferirsi da pensionati? A suggerircelo è la nota rivista di viaggi newyorkese “Travel and Leisure”, che ha stilato una classifica con i 10 Stati del mondo perfetti per ricominciare una seconda vita. Scopriamo quali e perché.

Leggi anche: Qualità della vita: queste sono le migliori città italiane per bambini, giovani e anziani

La classifica dei 10 Paesi ideale in cui vivere da pensionati

Panama

Ad aprire la top 10 è Panama, per via del suo clima temperato e della sua straordinaria accoglienza. Qui il costo della vita è molto abbordabile e il sistema sanitario funziona bene. Panama sta diventando una meta molto gettonata per gli over 60 perché prevede il cosiddetto “visto pensionato”, un reddito pensionistico che offre vantaggi e sconti relativi a vari servizi.

Portogallo

Il Portogallo è diventato una delle destinazioni più amate dai pensionati, specialmente quelli italiani. I motivi? Clima mite, tasse convenienti per i pensionati stranieri e costo della vita molto abbordabile “I costi di Lisbona e Porto sono circa il 50% inferiori rispetto a New York e vivere a Porto costa leggermente meno che a Lisbona” spiega la rivista newyorkese.

Repubblica Dominicana

Per chi ama le isole tropicali, la Repubblica Dominicana è il posto perfetto. Gli affitti e il costo della vita sono veramente bassi (l’affitto è inferiore di circa il 90% rispetto a New York, mentre il costo della vita è inferiore di circa il 55% rispetto alla città degli Usa) e lo Stato offre un visto di pensionamento. La maggior parte dei pensionati stranieri vive nelle città di Santo Domingo e Santiago, ma esistono anche altre incantevoli località turistiche come Punta Cana, Puerto Plata e Boca Chica.

Spagna

Anche la Spagna è molto gettonata tra i pensionati. Questo Paese europeo si distingue per l’ottimo cibo, il clima piacevole e le incantevoli località costiere. Qui maggior parte degli espatriati opta per l’assistenza sanitaria privata coperta da assicurazione. Il costo della vita in Spagna varia molto da città a città. “Ad esempio, nella città costiera di Alicante, il costo della vita è inferiore di circa il 48% rispetto a New York e l’affitto è inferiore di circa l’80% rispetto” spiega il magazine “Travel and Leisure”.

Costa Rica

Come Panama, la Costa Rica è un Paese dell’America centrale che sorprende per le sua bellezze naturali. È una delle mete ideali per i pensionati, in cui vivere a pieno la “pura vida”. Il costo della vita è decisamente abbordabile ed è piuttosto facile diventare residente per chi è in pensione.

Malta

Al sesto posto in classifica troviamo Malta, che offre un clima caldo e spiagge incantevoli. Il 15% della popolazione è rappresentata da persone provenienti dall’Europa continentale, dall’Australia e dal Regno Unito. Inoltre, i generi alimentari hanno prezzi ragionevoli.

Ecuador

L’Ecuador non sorprende soltanto per la sua natura incontaminata, ma anche per il basso costo della vita, che attrae molto i pensionati che amano il relax ma anche l’avventura.

I servizi sanitari hanno un costo inferiore di circa il 25% rispetto agli Stati Uniti, la qualità è elevata e l’assistenza a tutti i cittadini e ai visitatori è garantita. – chiarisce “Travel and Leisure” – I pensionati stranieri possono entrare a far parte del sistema governativo per meno di $ 100 al mese per una copertura completa o possono fornire la prova di un’assicurazione sanitaria privata. I visti di residenza permanente sono disponibili dopo aver vissuto in Ecuador per almeno 21 mesi con un visto temporaneo.

Messico

Un altro Paese che attira i pensionati di tutto il mondo (in particolare gli statunitensi) è il Messico, che si distingue per il basso costo della vita, le località turistiche e la posizione geografica strategica. Qui l’assistenza sanitaria è disponibile attraverso due programmi gestiti dal Governo che coprono i residenti a basso reddito o richiedono il pagamento di un premio. Inoltre, gli ospedali privati ​​e gli specialisti offrono cure a prezzi accessibili.

Colombia

Spiagge selvagge, foreste pluviali, montagne: questo è molto altro è la Colombia, che negli ultimi anni sta attraendo un gran numero di persone che vogliono godersi in pace la pensione. Questo Paese dell’America Latina offre un costo della vita piuttosto basso e prevede
anche diverse agevolazioni per chi si trasferisce dall’estero (tra cui il cosiddetto “visto pensionado“).

Florida

Chiude la classifica la Florida, indubbiamente lo Stato prediletto dai pensionati degli Usa. I motivi sono tanti: clima mite, spiagge bellissime, ma anche diverse agevolazioni fiscali per gli anziani. Insomma… Un vero e proprio paradiso per chi è in pensione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Travel and Leisure

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook