Hygge tutto l’anno: i piccoli piaceri quotidiani da fare a giugno per essere felici

Benvenuto giugno! Con le giornate sempre più calde e piene di luce tante sono le attività "Hygge" a cui potersi dedicare nella propria abitazione o all'aperto. Basta davvero poco per pianificare delle passeggiate speciali e trascorrere bei momenti in compagnia lontano dalla città

Hygge è una parola complessa che fa parte del vocabolario delle popolazioni scandinave. Questo magnifico termine esprime emozioni, sensazioni che ci rendono felici e descrive momenti che, nella loro semplicità, ci trasmettono gioia.

Il concetto è proprio della società danese, ma è diffuso in tutta la Scandinavia dove, seppur con nomi diversi, ha una tradizione molto antica e sentita. Grazie a questa filosofia i popoli scandinavi hanno imparato a cogliere la felicità nelle piccole cose del quotidiano tutti i giorni, tutto l’anno per godersi ogni attimo che ciascun mese ci regala.

Ecco le attività hygge da poter fare con la famiglia o con i propri amici nel mese di giugno:

  • raccogliere fiori di sambuco e preparare un delizioso sciroppo: giugno è il periodo perfetto dell’anno per cogliere i fiori di sambuco. Questi si possono utilizzare per la preparazione dello sciroppo o di altre bibite rinfrescanti. Lo sciroppo di sambuco può essere bevuto sia freddo nelle roventi giornate estive che bollente in inverno sotto forma di tisana. Il suo profumo rievoca già l’estate e quale bevanda migliore di questa per celebrare l’arrivo dell’imminente stagione? Con i fiori di sambuco puoi preparare inoltre dei ghiaccioli buonissimi, ecco la ricetta
  • pic nic serale a osservare le lucciole: chi lo ha detto che i pic nic si possono fare solo di giorno? Se hai un giardino o un terrazzo potresti organizzare una serata fuori dal comune con tutta la famiglia cenando su un telo all’aperto e godendoti lo spettacolo delle lucciole che, da giugno, illuminano le primissime serate estive. Porta dei libri per raccontare storie ai più piccoli, una torcia e delle candele per rendere l’atmosfera ancora più speciale. Ricorda che nella filosofia hygge le candele non devono mai mancare!

Fonte: Meik Wiking – Hygge, ein Lebensgefühl, das einfach glücklich macht

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook