Hygge tutto l’anno: i piccoli piaceri quotidiani da fare a febbraio per essere felici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Febbraio è il secondo mese dell'anno e nonostante il clima e le rigide temperature tante sono le attività hygge da poter fare

Ecco il carrello smart per la spesa

L’Hygge è uno stile di vita che rende semplicemente felici e che ci aiuta a cogliere questa felicità nelle piccole cose del quotidiano. Questo concetto è proprio della società danese, ma è diffuso in tutta la Scandinavia dove, seppur con nomi diversi, ha una tradizione molto radicata. L’Hygge è una filosofia che i popoli scandinavi mettono in pratica tutti i giorni, tutto l’anno per godersi i bei momenti che ogni mese ci porta e febbraio non è da meno.

Ecco le attività hygge da poter fare con la famiglia o con i propri amici nel mese di febbraio:

  • vacanza sulla neve. Se avete la possibilità, organizzate una vacanza con gli amici più stretti o con la famiglia in montagna per ammirare il paesaggio, respirare dell’aria pulita e andare sulle piste da sci. Non bisogna essere degli sciatori provetti, potete sempre prendere uno slittino e divertirvi con i più piccoli in tutta sicurezza. Pernottate in una baita, camminate tra alberi innevati e gustatevi al calare del sole una tazza bollente di cioccolata calda o di caffè in compagnia. Questo è Hygge allo stato puro.
  • escursione sulla neve o nel bosco. Se invece non è possibile pernottare fuori casa, una escursione di una giornata, magari nel weekend, è l’occasione perfetta per staccare la spina e ricaricare le energie a contatto con il verde. Scegliete un percorso da fare, portate i bambini con voi ed il vostro cane e giocate tra la neve o nei boschi, ammirando gli alberi ed ascoltando i suoni della natura. Hygge significa anche questo.
  • Battaglia di palle di neve. E se la neve l’avete proprio fuori dalla vostra casa? Allora non c’è bisogno di allontanarsi troppo. Chiamate i vicini o i vostri amici ed organizzate una vera battaglia di palle di neve. Fissate un giorno ed un orario e suddividetevi in due squadre. Preparate anche un premio, una torta fatta in casa, ed alzate la posta in gioco. L’importante è divertirsi, dateci dentro!
  • Regali di San Valentino fatti a mano. Febbraio è il mese dell’amore e nonostante moltissime coppie e famiglie non festeggino San Valentino, celebrando l’amore tutto l’anno, questo giorno può essere comunque una opportunità per stupire chi si ama con un regalo fatto con le proprie mani. Che sia all’uncinetto, un collage di foto, una decorazione con i rami, o dei deliziosi dolcetti da voi preparati, i pensieri fatti a mano sono sempre molto apprezzati. Chi lo ha detto che Hygge debba essere uno stile di vita “costoso”.
  • Piantare o regalare una viola del pensiero. Ogni mese ha un fiore che lo rappresenta e nel caso di febbraio questo è la viola o viola del pensiero. Il significato della viola del pensiero è legato all’amore, ma anche ai legami di amicizia, ai ricordi di infanzia ed è un piccolo regalo molto gradito e colorato da fare ad una persona cara. Le viole hanno mille sfumature di colore e portano vita ed allegria ad ogni balcone e giardino dove vengono collocate.

Buon inizio febbraio!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meik Wiking – Hygge, ein Lebensgefühl, das einfach glücklich macht

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook