Hygge tutto l’anno: i piccoli piaceri da fare ad agosto per essere felici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Benvenuto agosto! Il mese è appena iniziato e i suoi colori e le sue lunghe serate estive creano una perfetta atmosfera hygge per tante attività fuori casa da fare in compagnia

Più che un concetto, Hygge è una filosofia tipica della Scandinavia, e nello specifico della società danese, che ci insegna a cogliere la felicità nelle piccole cose quotidiane per vivere felici tutti i giorni, tutto l’anno. E non è d’altronde un caso che i danesi siano tra i popoli più felici e spensierati della Terra.

Grazie a questo stile di vita possiamo imparare a stare bene con noi stessi, a essere felici e a goderci ogni semplice momento. Questo perché ciascun mese porta con sé tante occasioni e attimi gioiosi che spesso tendiamo a non considerare pienamente, ma che grazie alla filosofia hygge possiamo riscoprire in tutta la loro bellezza.

E agosto non è da meno. Queste alcune attività hygge da fare con la propria dolce metà, con la famiglia o con gli amici in questo mese appena iniziato:

  • passeggiata tra i girasoli: non solo la lavanda è in fiore, ma anche i girasoli e per chi ha la possibilità di raggiungere la campagna, una passeggiata tra queste splendide infiorescenze amatissime dai pittori è d’obbligo. I campi si colorano di un giallo vibrante che conquista l’anima dove i girasoli a perdita d’occhio contornano il panorama
campo girasoli puglia

@Cascina Savino/Facebook

  • raccolta di frutti di bosco: se a luglio vi avevamo parlato della raccolta dei lamponi, gli ultimi mesi estivi vedono la maturazione di altri deliziosi frutti di bosco come, ad esempio, le more selvatiche. Organizzate una gita in campagna e nel bosco alla ricerca di lamponi, more e mirtilli. Per i più piccoli una escursione di questo tipo può essere una preziosa opportunità per mostrare loro gli arbusti e i rovi. Attenzione chiaramente alle spine. Con le more potete realizzare deliziose crostate o confetture senza zucchero da poter gustare tutto l’anno.
more

@grishinaelena/123rf.com

  • osservare le stelle: non bisogna attendere solo la notte di San Lorenzo per ammirare lo spettacolo delle Perseidi. In estate il nostro cielo ospita il cosiddetto Triangolo estivo, tre stelle molto luminose che dominano il buio assieme alle altre costellazioni da poter cercare con tutta la famiglia. Quindi teli, cuscini, lettini o anche delle sedie e occhi al cielo. Questo è l’occorrente per una serata “tra le stelle”. Anche la Luna regalerà non poche meraviglie. Per non perdere, date uno sguardo al calendario lunare del 2022 mese per mese.

Fonte: Meik Wiking – Hygge, ein Lebensgefühl, das einfach glücklich macht

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook