Hanami a Roma: la magia dei sakura in fiore sboccia nella capitale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche a Roma si può vivere l'emozionante esperienza dell'Hanami. Nella capitale i ciliegi sakura sono già in fiore in diverse vie e parchi. Scopriamo i luoghi in cui ammirare questo spettacolo della natura.  

Ecco il carrello smart per la spesa

Se a Milano, lo spettacolo dei sakura in fiore è in viale Sarca, dove una decina di anni fa rifiuti e cantieri hanno lasciato spazio a un bellissimo parco, a Roma si può contemplare la primavera al laghetto dell’Eur, dove ci decine di ciliegi giapponesi in fiore da alcuni giorni. 

Ogni anno, gli amanti della cultura giapponese si riuniscono, spesso in kimono, e celebrano l’hanami, osservando i sakura che sboccia e colora la capitale e facendo pic nic sul prato.

 

 

La Passeggiata del Giappone

La cosiddetta Passeggiata del Giappone è stata inaugurata nel 1959 quando l’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia ha regalato 150 Prunus Yedoensis (una varietà di ciliegi ibridi Yoshino), come simbolo dell’amicizia tra i due Paesi.

Non solo Laghetto dell’Eur

Oggi i sakura sono molti di più e con i loro colori rosa e bianco creano un’atmosfera davvero magica per centinaia di turisti e appassionati di cultura nipponica. Ma altri piccoli angoli d’Oriente ci sono anche a Villa Ada, il quarto parco più esteso della capitale.

Spettacolo rosa pure nel quartiere Parioli, in via Panama (ex via del Giappone) dove ci sono ancora i ciliegi donati dall’imperatore Hirohito in visita in Italia nei primi anni Venti.

Ancora, all’Istituto Giapponese di Cultura, in via Gramsci 74 c’è un giardino con i sakura e infine, all’Orto botanico dove nei 12 ettari di piante e alberi c’è anche il Giardino giapponese realizzato negli anni Novanta dall’architetto Ken Nakajima, con giochi d’acqua, piccole cascate e due laghetti che accolgono diverse carpe giapponesi.

Per tutti gli appassionati all’Orto Botanico c’è un appuntamento imperdibile il 9 e il 10 aprile l’Hanami. Nelle due giornate si potrà vivere l’esperienza dell’Hanami e partecipare a visite guidate, incontri e alla cerimonia del tè. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook