Google dedica il Doodle di oggi ad Anna Frank, a 75 anni dalla pubblicazione del suo Diario

Il Doodle di Google di oggi 25 giugno rende omaggio ad Anna Frank, ebrea tedesca vittima dell’Olocausto. Il suo Diario è tra le più commoventi e preziose testimonianze della guerra 

Un Doodle meraviglioso quello di oggi, che contiene estratti reali del Diario di Anna Frank. Proprio oggi, infatti, ricorre il 75° anniversario della pubblicazione di quel resoconto personale, che rimane uno dei libri più importanti della storia moderna.

Durante la clandestinità, Anna si dedicò alla lettura continuando a riempire le pagine di quel Diario di riflessioni, annotazioni, memorie. Finché il 4 agosto 1944 la Gestapo non entrò nell’alloggio in seguito a una segnalazione.

Furono tutti arrestati, trasferiti più volte fino ad arrivare al campo di concentramento di Westerbork, dove le donne vennero separate dagli uomini e costrette a lavorare nel reparto pile. Finché il 2 settembre 1944 Anna, la sua famiglia e la famiglia van Pels non vennero selezionati per il trasferimento ad Auschwitz, che avvenne il giorno dopo.

Stanno portando via in massa i nostri amici e conoscenti ebrei, recita uno stralcio del Diario riportato da Google.

doodle anna frank

©Google

Annelies Marie Frank era appena 15enne quando venne uccisa nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Per tutti lei è e sarà sempre Anna Frank, quella giovane ebrea tedesca che fu in grado di scrivere un diario, il Diario, dal suo nascondiglio. Suo, della sua famiglia e di altri pochi clandestini, al numero 263 di Prinsengracht, ad Amsterdam.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Google

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook