Fire Challenge: la pericolosissima sfida su TikTok che ha già provocato ustioni a 2 ragazzi in Italia

La "Fire Challange" è una sfida pericolosa, che gira da tempo su TikTok, in cui si vuole provocare una spettacolare fiammata utilizzando alcool e accendino. Ma ci sono già due casi in Italia di ragazzi che si sarebbero ustionati proprio per partecipare a questa sfida estremamente rischiosa

Ormai è noto che su TikTok gira di tutto, comprese alcune “challenge” pericolose, come quella di cui vi parliamo oggi.

Si tratta della “fire challenge” che ha diverse varianti ma, di fondo, propone di ottenere una “spettacolare” fiammata utilizzando alcool e accendino, come potete vedere nei seguenti video su TikTok.

https://www.tiktok.com/@fingineer/video/6922182833536503045?is_from_webapp=v1&item_id=6922182833536503045

Potrebbe essere legato proprio a questa sfida pericolosa quanto accaduto ad un ragazzo del Liceo Salvemini di Sorrento che, alla fine dell’ora di educazione fisica, si è ustionato in seguito all’utilizzo di una bomboletta di deodorante spray e di un accendino. Le ustioni, di primo e secondo grado, hanno interessato viso, braccia e mani del giovane studente.

Alcuni mesi fa c’era stato un episodio simile ad Arezzo dove un adolescente, proprio per partecipare alla sfida su TikTok, ha riportato gravi ustioni in quanto la bottiglia di alcool che aveva, una volta azionato l’accendino, gli è esplosa tra le mani.

Il ragazzo era solo nel giardino di casa ma i vicini, sentito il boato, hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

Questi episodi riportano l’attenzione sulle challenge di TikTok che non sempre sono scherzi simpatici, o attività divertenti, ma in alcuni casi si configurano più che altro come pratiche estermamente pericolose (e la fire challenge è un esempio perfetto).

E non è certo l’unica sfida da evitare, vi abbiamo già parlato di altre challenge pericolose e assolutamente da non replicare, così come di trend e mode altrettanto rischiose che circolano su questo social:

Come possiamo tutelare bambini e ragazzi

A volte può sembrare molto difficile difendere i nostri figli (soprattutto gli adolescenti) dal mondo del web e da sfide che possono apparire allettanti ma che sono estremamente pericolose.

Per combattere i pericoli delle challenge iniziate per gioco, per noia o per ottenere visualizzazioni e commenti degli amici, ci sono però alcuni consigli da tenere a mente, diramati dalla Polizia Postale.

Li trovate nel seguente articolo: Challenge su Tik Tok, i consigli della Polizia Postale che tutti i genitori dovrebbero leggere

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte:  TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook