Una 16enne rapita negli Stati Uniti è stata salvata dalla polizia grazie ad un gesto imparato su TikTok per chiedere aiuto

@Canadian Women Foundation
Nella contea di Laurel, nel Kentucky, sono state ore di apprensione per la scomparsa di una 16enne, che mancava da casa dallo scorso martedì. Due giorni dopo, però, finalmente è arrivata la bella notizia per la famiglia: la ragazza è stata ritrovata sana e salva dagli agenti della polizia. A fare la differenza nella vicenda è stato un semplice gesto per chiedere aiuto, che la giovane aveva imparato grazie ad alcuni filmati diventati virali su TikTok.
A capire che la ragazza era in pericolo un automobilista che mentre percorreva l’autostrada ha notato la 16enne nel retro di un’altra macchina mentre faceva la mossa con il palmo della mano che si chiuse sul pollice piegato, che viene praticamente “intrappolato” dalle altre dita. Riconoscendo il significato del gesto, inventato a Canadian Women’s Foundation per segnalare casi di violenza domestica, l’uomo ha subito chiamato le autorità, che sono poi intervenute per salvare l’adolescente.
Leggi anche: “Vorrei una mascherina 1522”, ragazza di Oristano denuncia così in farmacia la violenza che subiva da anni
“Non sappiamo per quanto tempo la ragazza ha fatto il gesto ad altri automobilisti sperando che si accorgessero che era in pericolo, ma alla fine qualcuno l’ha riconosciuto” ha dichiarato il vice dello sceriffo della contea di Laurel Gilbert Acciardo.
La polizia del Kentucky ha poi arrestato, con l’accusa di sequestro di persona e violenze sessuali.
Laurel Sheriff's investigators rescue 16 year old missing North Carolina girl, and arrest subject who had her :Laurel…
Posted by Laurel County Sheriff's Office on Friday, November 5, 2021
L’importanza di imparare e riconoscere il Signal for Help
Il cosiddetto Signal for Help, che ha salvato letteralmente la vita alla ragazzina americana rapita, è diventato virale sui social nel 2020. Come anticipato, a idearlo è stata la Canadian Women’s Foundation per aiutare le donne a segnalare in maniera discreta abusi domestici durante il lockdown.
Questo segnale si è rivelato uno strumento utile per tantissime persone, anche dopo il lockdown e può davvero fare la differenza nella vita di qualcuno. Per questo è importante imparare a farlo, ma anche a riconsocerlo.
In questo video vi mostriamo in cosa consiste il gesto:
Signal for Help: il gesto che tutti dovremo conoscere!
Tra gli effetti più drammatici della #pandemia vi è l’aumento delle #violenze domestiche su donne e bambini. Dal #Canada (Canadian Women's Foundation )arriva l’idea di utilizzare un gesto in particolare, un vero e proprio #segnale di #aiuto di cui ci si può servire durante una #videochiamata per indicare silenziosamente che si ha bisogno di aiuto e che qualcuno chiami il centro #antiviolenza locale al posto loro.Il segnale da utilizzare è il seguente: pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno. Se qualcuno utilizza questo segnale con voi, fategli capire in qualche modo che l’avete notato e contattate immediatamente il numero 1522, che raccoglie le richieste di aiuto e sostegno da parte delle #vittime di #violenza e #stalking. È attivo 24 ore su 24 e gratuito anche da cellulare.Ricordiamolo bene perché è un gesto che tutti noi dobbiamo saper riconoscere e replicare in caso di bisogno.✋🏻✊🏻..🎥 in video Eleonora Angeloni Federica Spinelli ..#violenzadomestica #signalforhelp #nonunadimeno #violenzasulledonne #stopviolenzadomestica #segnalidiaiuto #help #againstviolence #stopviolence #chiedereaiuto
Posted by GreenMe on Friday, March 19, 2021
Fonte: Laurel County
Leggi anche: