Fa il segnale per chiedere aiuto diventato virale di TikTok, salvata adolescente rapita negli USA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una 16enne rapita negli Stati Uniti è stata salvata dalla polizia grazie ad un gesto imparato su TikTok per chiedere aiuto

Nella contea di Laurel, nel Kentucky, sono state ore di apprensione per la scomparsa di una 16enne, che mancava da casa dallo scorso martedì. Due giorni dopo, però, finalmente è arrivata la bella notizia per la famiglia: la ragazza è stata ritrovata sana e salva dagli agenti della polizia. A fare la differenza nella vicenda è stato un semplice gesto per chiedere aiuto, che la giovane aveva imparato grazie ad alcuni filmati diventati virali su TikTok.

A capire che la ragazza era in pericolo un automobilista che mentre percorreva l’autostrada ha notato la 16enne nel retro di un’altra macchina mentre faceva la mossa con il palmo della mano che si chiuse sul pollice piegato, che viene praticamente “intrappolato” dalle altre dita. Riconoscendo il significato del gesto, inventato a Canadian Women’s Foundation per segnalare casi di violenza domestica, l’uomo ha subito chiamato le autorità, che sono poi intervenute per salvare l’adolescente.

Leggi anche: “Vorrei una mascherina 1522”, ragazza di Oristano denuncia così in farmacia la violenza che subiva da anni

“Non sappiamo per quanto tempo la ragazza ha fatto il gesto ad altri automobilisti sperando che si accorgessero che era in pericolo, ma alla fine qualcuno l’ha riconosciuto” ha dichiarato il vice dello sceriffo della contea di Laurel Gilbert Acciardo.

 La polizia del Kentucky ha poi arrestato, con l’accusa di sequestro di persona e violenze sessuali. 

L’importanza di imparare e riconoscere il Signal for Help

Il cosiddetto Signal for Help, che ha salvato letteralmente la vita alla ragazzina americana rapita, è diventato virale sui social nel 2020. Come anticipato, a idearlo è stata la Canadian Women’s Foundation per aiutare le donne a segnalare in maniera discreta abusi domestici durante il lockdown.

Questo segnale si è rivelato uno strumento utile per tantissime persone, anche dopo il lockdown e può davvero fare la differenza nella vita di qualcuno. Per questo è importante imparare a farlo, ma anche a riconsocerlo.

In questo video vi mostriamo in cosa consiste il gesto:

Fonte: Laurel County

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook