Compra un camper e inizia la sua nuova vita da travel blogger a 60 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo una vita lavorativa non soddisfacente e una serie di lutti familiari, questa ex-giornalista della BBC ha rivoluzionato la propria vita

Siobhan Daniels è un’ex giornalista della BBC. Madre single, dopo aver sofferto lutti e un periodo buio durante la menopausa, ha deciso di abbracciare l’avventura: ha venduto il suo appartamento, acquistato un camper e ha iniziato una nuova vita fatta di viaggi e di libertà.

Ma ripercorriamo la sua storia con ordine. Siobhan lavorava come giornalista e produttrice presso la BBC South East, ma la sua vita e il suo lavoro non la soddisfacevano – anzi, stavano finendo per annientarla. Anche la situazione familiare non era delle migliori: a pochi mesi l’una dall’altra, la mamma e una sorella di Siobhan sono morte, lasciando un vuoto incolmabile nella donna.

Ma ha dovuto resistere in quella vita che le stava stretta, e ha dovuto farlo per sua figlia Sammy, che aveva lei come unico punto di riferimento. Quando Sammy si è fatta adulta (oggi ha 32 anni), Siobhan ha preso tutto il coraggio che aveva e ha cambiato radicalmente la sua vita: si è licenziata dal lavoro che la soffocava, ha venduto la sua casa nel Kent e si è trasferita in un camper.

Ha fatto tutto questo malgrado avesse già superato i sessant’anni, e molte delle persone a lei vicine le avessero sconsigliato una rivoluzione tanto drastica. Ora gira il mondo con quella leggerezza di cui ha sempre sentito la mancanza e con lo spirito di adattamento che invece l’ha sempre caratterizzata.

Leggi anche: Wanderlust: hai anche tu la sindrome del vagabondo? Il tuo irrefrenabile bisogno di viaggiare sarebbe contenuto in un gene

Si sente finalmente libera di fare ciò che vuole, di esplorare il mondo visitando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Non c’è pianificazione nei suoi spostamenti, affida al caso la scelta della sua prossima meta. A guidarla sono quattro valori che lei ritiene fondamentali – ovvero l’autenticità, il coraggio, la gentilezza e il senso della comunità.

Per raccontare la sua esperienza e la sua visione della vita, Siobhan ha aperto un blog dedicato ai suoi viaggi in giro per il Regno Unito e ha pubblicato anche un libro, dal titolo un po’ provocatorio: Retirement Rebel, che potremmo tradurre poeticamente con “Intollerante alla pensione” e che riassume la sua filosofia.

Spero che le mie esperienze ispirino le persone, giovani e meno giovani, ad abbracciare l’invecchiamento e a non temere la pensione – scrive l’ex-giornalista sul suo blog. – Voglio ispirare le donne anziane che potrebbero voler essere avventurose ma sono troppo spaventate per dire di sì a quella sfida. 

Ma voglio anche ispirare le donne più giovani che l’invecchiamento e la pensione non sono qualcosa da temere ma da abbracciare. Invecchiare è un privilegio. Sono orgogliosa di far parte della “ribellione al pensionamento”!

E voi, avreste il coraggio di mollare tutto e iniziare una nuova vita fatta di viaggi e di avventure – soprattutto ad un’età non più giovanissima?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: The Guardian / Shuvon Shuvoff

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook