Sommergewinn: la festa primaverile di Eisenach che celebra la vittoria dell’estate sull’inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La città di Eisenach, in Germania, ogni anno celebra la festa primaverile "Sommergewinn", Patrimonio Unesco. Il momento clou è rappresentato dalla sfilata e dal litigio tra l'Inverno e la dea del Sole.

Ogni anno, tre settimane prima di Pasqua, la città di Eisenach, in Germania, celebra il “Sommergewinn”, una delle più antiche e grandi feste primaverili della Germania, celebrata fin dal 1897, riconosciuta come Patrimonio Unesco.

Il momento clou è rappresentato dalla sfilata, cui partecipano persone che simboleggiano le stagioni, bande musicali e carri allegorici. Segue il litigio tra l’inverno, simboleggiato da Mr. Winter, e la dea del sole, chiamata Mrs. Sunna. Il sole vince sempre sull’inverno e dopo la discussione una bambola di paglia viene bruciata come simbolo dell’inverno che se ne va.

Altri simboli importanti della tradizione sono il gallo, araldo della luce e del sole nascente, l’uovo, simbolo di fertilità e di nuova vita, e il pretzel, simbolo del costante mutare delle stagioni.

Quest’anno la sfilata si svolgerà il 18 marzo a partire dalle 14.00 e vi parteciperanno oltre 1.200 persone comprese numerose bande musicali. Alle 16.00, una volta terminato il corteo, avrà inizio la discussione tra la signorina Sunna e il signor Winter, seguita dal simbolico incendio dell’inverno sotto forma di una bambola di paglia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: sommergewinn-eisenach

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook