Così si fa il bucato in Scandinavia, secondo le antiche tradizioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nei gelidi mesi invernali e con l'arrivo della primavera il bucato veniva fatto in un modo del tutto singolare nei paesi della Scandinavia

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Jonna Jinton è una fotografa e youtuber svedese che vive circondata dall’immensità della natura nelle foreste a nord della Svezia e sulle tracce del suo popolo e delle tradizioni tipiche delle terre nordiche, condivide sui social il suo piccolo grande mondo fatto di ghiaccio, laghi, boschi e meravigliosi tramonti.

In tutti i suoi video Jonna è in perfetta sintonia con Madre Natura, mostrandoci i paesaggi incontaminati della Scandinavia ed i suoi abitanti tra cui anche renne e lupi.

Accanto agli scenari che il Nord Europa ci offre e alla celebrazione dei solstizi, non mancano brevi spezzoni come quelli in cui l’artista fa vedere come “le persone nei paesi nordici fanno il bucato”.

Una maniera del tutto singolare che, per quanto difficile credere che lei effettivamente lavi i panni in questo modo, sembra trovare tante conferme nei commenti dei followers di paesi altrettanto freddi che raccontano che anche i loro familiari e antenati erano soliti lavare i panni in questo modo.

Quando in inverno i lavatoi ghiacciavano, le donne si erano comunque solite recarsi lì per sciacquare con non poche peripezie i vestiti i nel ghiaccio superficiale che dovevano rompere. Lo stesso avveniva nelle epoche più antiche nelle regioni più fredde.

Ed anche in primavera la storia si ripete, quando Jonna cammina senza fermarsi nella neve fresca per andare a stendere i suoi vestiti.

Insomma che sia vero e meno, adesso sappiamo che gli svedesi non si perdono d’animo quando si tratta di fare il bucato e che più fresco di così proprio non può essere!

Fonte: Jonna Jinton

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook