Chi è la fidanzata ucraina del pluricampione olimpico Luigi Samele che ha guidato fino in Ungheria per salvarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo schermitore italiano si è messo in macchina guidando fino a Budapest dove si è ricongiunto con la fidanzata, riportandola in Italia

Luigi Samele è legato sentimentalmente alla fuoriclasse ucraina della sciabola Olga Kharlan che si trovava a Bologna Kiev durante lo scoppio della guerra, ma che era ritornata nel paese per salutare i genitori e nello specifico il padre che per la legge ucraina non può lasciare il paese. Una volta lì era riuscita ad allontanarsi dalla capitale nella sua auto, a portare con sé parte della sua famiglia ed aveva raggiunto prima la Romania – grazie anche ad un altro atleta – e poi l’Ungheria dove a Budapest ha atteso l’arrivo del fidanzato dall’Italia.

Il nostro schermidore vincitore della medaglia d’argento nei Giochi estivi di Tokio 2022 nella gara individuale ed in quella a squadre ha dimostrato tutto il suo valore umano, al di là delle abilità sportive, mettendosi in macchina e partendo per l’Ungheria per portare in Italia la Kharlan, la sorella ed il nipotino che hanno affrontato questi drammatici spostamenti, riuscendo a lasciare l’Ucraina.

Luigi Samele era in ritiro con la nazionale, ma non ha esitato un momento ed ha affrontato il viaggio con tutte le difficoltà annesse: controlli di documenti, rischi e poi finalmente l’Ungheria dove si è ricongiunto con la fidanzata, la sorella Tanya e il suo bimbo. In quattro sono tornati ora a Bologna e sul suo profilo Instagram è apparsa la foto del viaggio con gli hashtag #stopwar.

Samele aveva postato anche una richiesta di aiuto per supportare concretamente i colleghi ucraini che ” in pochi attimi si sono trovati a dover passare dalle pedane ad una tragedia immaginabile” come ha scritto il nostro schermidore.

Fonte: Luigi Samele/Instagram

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook