“Carta del Docente 2022”, sai che puoi utilizzarla anche su Amazon? Ecco come fare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche per questo nuovo anno scolastico, i docenti potranno continuare a formarsi grazie alla "Carta del Docente" utilizzabile anche sul portale di e-commerce Amazon

Una bella storia

La Carta del docente è una misura nata in seno alla legge 107 del 2015 (la legge “Buona Scuola”) che prevede un bonus di 500 euro annui per permettere ai docenti di acquistare prodotti per la loro formazione personale.

Il beneficio può essere speso nell’acquisto di libri (in formato cartaceo ed elettronico), riviste specializzate, prodotti tecnologici come tablet e computer, titoli di accesso a rappresentazioni teatrali o cinematografiche, biglietti per musei e mostre culturali – o per pagare l’iscrizione a corsi di aggiornamento o specializzazione, a corsi di laurea inerenti al profilo professionali.

Ma forse non tutti sanno che la Carta del docente può essere utilizzata, oltre che nei negozi fisici, anche sul portale di e-commerce più famoso al mondo: Amazon. Sulla piattaforma digitale, come nei negozi fisici, il bonus può essere utilizzato solo per l’acquisto di “prodotti culturali” come quelli menzionati sopra.

carta del docente amazon

@Amazon

Per utilizzare il bonus su Amazon, è necessario convertirlo in buoni del valore desiderato sul sito www.cartadeldocente.istruzione.it. Una volta compiuta questa operazione e ottenuto il codice del buono Amazon, esso potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri cartacei, eBook Kindle e alcuni prodotti tecnologici.

Poiché la Carta del Docente si riferisce all’anno scolastico in corso, ovvero il 2022/2023, i buoni Amazon ricavati possono essere utilizzati fino al 31 agosto 2023. Al termine dell’iniziativa (31 agosto 2023), l’eventuale credito residuo riferito all’edizione 2022/2023 sarà automaticamente riaccreditato sul  saldo Carta del Docente fino al raggiungimento dell’ammontare massimo di €1.000 euro sul borsellino governativo.

Se l’ammontare del buono Amazon non fosse sufficiente a coprire l’intero importo dei prodotti che hai selezionato, puoi scegliere se emettere un nuovo buono Carta del Docente o proseguire utilizzando i normali metodi di pagamento.

Se invece il buono venisse usato solo parzialmente, l’eventuale credito residuo del codice potrà essere utilizzato per acquistare i prodotti venduti e spediti da Amazon che fanno parte della selezione legata all’iniziativa entro il 31 agosto 2023.

Un’informazione importante riguarda le spese di spedizione dei prodotti acquistati, che non sono coperta dalla Carta del Docente. Come previsto dalle regole Amazon, la spedizione è gratuita solo se la spesa effettuata sul portale è superiore ai 29 euro; in caso contrario, i costi della spedizione saranno addebitati al cliente, anche se l’acquisto è stato pagato con la Carta del Docente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Amazon

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook