In Versilia la Befana è ecologica, viene dal mare e pulisce le spiagge

Già a partire da questa sera la Befana arriverà sulle spiagge della Versilia, dove tutti possono dare il loro contributo nel mantenimento della pulizia del mare. L'EcoBefana vuole sensibilizzare grandi e piccini. Ecco le indicazioni per partecipare all'evento.

In Versilia anche quest’anno la Befana arriva dal mare per sensibilizzare sull’inquinamento e ripulire le spiagge dai rifiuti. L’iniziativa è aperta a chiunque voglia partecipare che potrà poi postare le foto del “bottino” raccolto sui social. Ognuno potrà fornire il suo piccolo contributo, liberando le spiagge anche da un piccolo brandello di plastica nociva.

L’iniziativa di pulizia delle spiagge, targata “La Befana vien dal mare” si terrà a Tonfano nella giornata di domani il 6 gennaio 2023, ma già da questa sera la magica vecchietta andrà in giro per le spiagge della Versilia per reclutare bimbi, volontari e iniziare a raccogliere di tutti quei materiali che non dovrebbero stare sulla spiaggia.

Qual è lo scopo dell’evento?

Non solo è fondamentale rendere consapevoli i più piccoli, ma anche ricordare agli adulti che viviamo in un mondo a ciclo chiuso dove tutto quello che produciamo e buttiamo nel mare torna in noi, attraverso quello che mangiamo e respiriamo.

Mare e plastiche abbandonate in acqua

Come partecipare?

L’invito, dunque, è quello di postare la vostra foto sul Gruppo Social Facebook GoVersilia o sul vostro profilo Instagram inserendo l’hastag #Goversilia e/o gli hashtags #goversilia #labefanaviendalmare. Si può partecipare anche inviando le proprie immagini via email a goversilia@gmail.com.

Protagonista della foto dovrà essere un oggetto raccolto sulla spiaggia. La settimana seguente sarà pubblicata la miglior foto.

La Befana “Ecologica” alla vigilia dell’Epifania, dopo essere arrivata dal mare, volerà fino al centro storico aiutata dagli amici della società sportiva calcio A.S.D. Pietrasanta, accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte e si calerà dal campanile, sorvegliata dall’Edilizia Acrobatica.

Riposata, cullata dal suono delle campane, alle prime luci dell’alba del 6 gennaio volerà a ripulire le spiagge e a salutare tutti col suo sacco ricco di carbone, caramelle e detriti a Tonfano (Marina di Pietrasanta) dove sarà possibile incontrarla alle ore 10:30 in Piazza XXIV Maggio di fronte al pontile, aspettando insieme l’arrivo del mago Matteo con il suo divertentissimo spettacolo.

La befana vien dal mare,

con le pinne tutte rotte,

a raccogliere gli scarti sulla spiaggia nella notte.

Col suo sacco di carbone

ha rischiato d’affogare

tra la plastica e il petrolio

proprio dentro al grande mare.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook