Articolo 31, Paola & Chiara, Anna Oxa: non è il Festivalbar ma Sanremo 2023 (e sì, stiamo invecchiando tutti)

Amadeus, che condurrà nuovamente Sanremo, annuncia gli artisti in gara alla 73esima edizione di Sanremo ed è subito ritorno al passato agli anni '80 e '90. Tra reunion e cantanti che mancano dal palco Ariston da oltre 20 anni, sarà un festival all'insegna della nostalgia...

Gioia incontenibile per gli amanti del festival di Sanremo! Per l’inizio della 73esima edizione della kermesse musicale bisognerà attendere ancora due mesi, ma possiamo dire che lo show è già iniziato con l’attesissimo annuncio fatto da Amadeus la scorsa domenica, che nel corso del Tg1 ha svelato la lista con tutti i cantanti in gara. Sono bastati pochi minuti per scatenare il caos in Italia: decine di migliaia di tweet, meme e commozione e felicità fra gli spettatori affezionati all’evento, oltre che fra gli stessi partecipanti che hanno voluto condividere le loro reazioni attraverso video e foto sui social.

La lista dei 22 Big in gara è stata una continua sorpresa ed emozione: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Mister Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo.

Un calderone fatto di clamorosi ritorni sul palco, come quello degli iconici Cugini di Campagna, che mancano da Sanremo dal lontano 1970. La band porterà un brano musicale scritto niente di meno che… da La Rappresentante di Lista; riuscite a immaginare il risultato di questo bizzarro “incrocio”? C’è già chi scommette che si presenteranno con un look trasgressivo al pari di quello dei Måneskin!

Quello che ci attende sarà il festival di una reunion di uno duo che ha fatto la storia di Sanremo e che tantissimi sognavano da tempo: quello di Paola & Chiara, le mitiche sorelle milanesi che hanno fatto ballare migliaia di giovani sulle note di “Vamos a bailar”.

La conferma della loro partecipazione alla kermesse musicale ha suscitato un’esplosione di entusiasmo sui social, che si sono riempiti di meme e frasi nostalgiche.

Per la gioia dei Millenials sul palco dell’Ariston ci saranno anche i leggendari Articolo 31, band che ha cambiato idea sul festival.

Siamo tornati, ancora più incistati, coi muri imballati, dai dischi certificati – canta J-Ax nel filmato del rap freestyle pubblicato sui social. – Quindi zero operazione nostalgia, è un’operazione tipo chirurgia facciale che vi cambia i connotati. Avevo detto mai più con Jad o con Fedez. Avevo detto mai un talent alla tele. La vita poi m’ha detto: cog***one perché ti blocchi? Lo sai chi non non cambia mai opinione? Gli ottusi e i morti. Ho detto mai Sanremo e ci vedremo al’Ariston e se ti manda in acido succhiami il Gaviscon. Non voglio mai più prendere un amico per il collo e sciogliere una band perché maniaco del controllo. Non sono un dittatore come Kim in Nord Corea.

Fra i Big spicca anche il nome di Anna Oxa, un’habituée del festival, visto che è stata in gara in ben 14 edizioni, due delle quali vinte. La cantante, che ci ha regalato successi senza tempo come “Senza pietà” e “Un’emozione da poco” manca dal palco dell’Ariston dal 2011 e il suo sarà un ritorno in grande stile.

A Sanremo 2023 sentiremo una delle voci più emozionanti e potenti del panorama musicale italiano: quella di Giorgia, che nel 1995 conquistò il podio con la canzone “Come saprei”. L’artista ha commentato la notizia relativa alla sua partecipazione al festival, svelando un simpatico aneddoto sulle reazioni nella sua famiglia. “Mi scrive mio padre: Giorgia ho visto che vai a Sanremo, ma come ospite? Genio” – “A seguire, mio figlio: mamma io tifo Lazza non te, te lo dico subito… sò soddisfazioni”.

E la cantante, che torna sull’Ariston dopo oltre 20 anni, è già fra gli artisti favoriti secondo i bookmakers.

Amadeus accontenta tutti (o quasi)

Leggendo la lista dei partecipanti, molti hanno preso atto di un’amara verità: siamo invecchiati, anche se è difficile ammetterlo. Che dire? Come in tanti hanno fatto notare ironicamente, più che il festival di Sanremo sembra il festival…bar! Mancano solo gli 883.

Le scelte fatte da Amadeus sono nel segno della nostalgia, anche se non mancano i nomi di artisti “nati” più di recente come Tananai (che l’hanno scorso si è rivelato il re dell’ironia) e Mister Rain. Insomma, Amadeus ha cercato di accontentare un po’ tutti o quasi… Ebbene sì, anche per quest’anno niente da fare per i Jalisse, esclusi per la 26 volta consecutiva dal festival (ma neanche l’ennesimo gran rifiuto non li fermerà).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Festival di Sanremo 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook