C’è un angolo di Provenza più vicino a te di quanto pensi: ti portiamo nel primo lavandeto di Roma

Nella città eterna verrà aperto al pubblico il primo lavandeto di sempre dove chiunque potrà immergersi nei campi di lavanda e riscoprire questa pianta aromatica e la sua spettacolare fioritura. Un nuovo progetto porterà la Provenza a Roma

Distese viola e profumi inebrianti, solo a menzionarli si è pervasi da una sensazione di relax nell’immaginarsi a camminare nei campi della Provenza, viaggiando con gli occhi tra i paesaggi con la lavanda in fiore. Se in alcune località del nostro Paese è possibile ammirare questa bellezza, in altre i lavandeti rimangono solamente un sogno.

Così era a Roma dove i lavandeti non ci sono mai stati, almeno fino a quest’anno. Ben presto, infatti, sarà inaugurato il primo della città eterna, non distante dal santuario della Madonna del Divino Amore. A renderlo realtà l’imprenditrice Francesca De Iuliis.

Il desiderio di coltivare la lavanda è stato scoperto in maniera del tutto casuale grazie a una signora toscana, Beatrice Galgano, la quale ha fatto nascere in Francesca De Iuliis questa passione. Nella Toscana i lavandeti sono un’istituzione e nel periodo della fioritura si organizzano vere e proprie feste. Qui si trovano, ad esempio, i famosi campi di lavanda di Santa Luce sulle colline pisane.

La voglia di cambiare vita a 42 anni….e soprattutto un’avventura iniziata da sola, perché in principio nessuno ha creduto nel mio progetto, un progetto che ormai sta diventando realtà. Mancano pochi mesi all’ apertura al pubblico, saranno mesi impegnativi, difficili, ma sono sicura che non vi deluderò, ha scritto l’imprenditrice a fine dicembre 2022 ringraziando tutti coloro che le sono stati vicino.

Quando apre il lavandeto: giorni orari e dove comprare il biglietto

Il lavandeto aprirà al pubblico sabato 10 giugno e domenica 11 giugno, iniziativa che poi si ripeterà il 17 e 18 giugno e il 24 e 25 giugno. Ci saranno anche tante altre attività oltre, naturalmente, alla visita dei terreni. Tutte saranno volte a vivere lo splendore dei campi e a riscoprire le proprietà e i mille benefici di questo arbusto aromatico dai fiori color glicine.

A partire dal 10 Giugno dalle 9 alle 12 o dalle 17 alle 20, sarà presente un’area bimbi di 500 mq 0-10 anni con animazione e laboratori creativi che si potranno prenotare sul posto.
I Bambini fino ai 3 anni e i disabili entreranno gratis.
Sarà disponibile il parcheggio interno gratuito.
Saranno presenti con dimostrazioni, artigiane, pittrici, ceramiste, naturopate e erboriste e si parlerà di lavanda.

Potrete acquistare i biglietti soltanto online sul sito, i posti saranno limitati per una questione di sicurezza, e per non creare troppa confusione in un posto, dove l’unico rumore che si dovrà ascoltare sarà quello della natura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Il Lavandeto di Roma/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook