Addio a Fabio Silva, morto a 65 il cofondatore di Banca Etica che ha dato un volto più umano alla finanza

Si è spento lo scorso mercoledì a Monza Fabio Silva, visionario ed ex sindacalista che sognava una finanza al servizio delle persone e dell'ambiente. Un desiderio diventato realtà nel 1998, con la fondazione di Banca Etica

Ci ha lasciati improvvisamente, all’età di 65 anni, Fabio Silva, ex sindacalista lombardo e fondatore di Banca Etica e della rivista economico-finanziaria Valori. Il suo era un volto conosciuto e molto amato nel mondo dell’attivismo sociale. La sua vita, infatti, stroncata troppo da un malore, è stata al servizio delle persone. Silva aveva una visione diversa delle finanza: più giusta e più umana.

Quell’ideale lo ha voluto trasformare in realtà nel 1998, anno della nascita della Banca Popolare Etica, che si basa sui valori della giustizia,  della solidarietà e della trasparenza e che ancora oggi finanzia esclusivamente progetti che producono un impatto sociale ed ambientale positivo. Dando vita a quella banca Silva ha voluto mettere la finanza al servizio delle persone. E il suo modello si è rivelato vincente e fonte d’ispirazione.

La morte di Fabio Silva, visionario che aveva anche a cuore l’ambiente e amava la montagna, lascia un grande vuoto nel Terzo Settore, nella grande famiglia di Banca Etica e della redazione di Valori.it

I suoi colleghi lo hanno voluto salutare con messaggi carichi d’affetto e di stima.

Ciao Fabio! Le relazioni vissute non si sciolgono e quando si fa parte di una comunità si trasformano in trame di una fitta tela. – scrive la presidente di Banca Etica Anna Fasano – Così la visione, le parole, le azioni di Fabio hanno contribuito alla nascita di Banca Etica e alimentato il suo sviluppo e la sua evoluzione.

Così come in una staffetta hai partecipato in prima linea ad alcune tappe e sostenuto quelle successive non facendoci mancare sollecitazioni e stimoli come fanno i compagni di viaggio. Grazie per questa parte di viaggio e per essere parte, anche ora, della comunità di Banca Etica… sapere che ciò che hai seminato continuerà a produrre frutto sarà come continuare a fare un tratto di strada insieme.

Che la terra ti sia lieve e grazie per l’impegno instancabile nel costruire una società migliore e più solidale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Banca Etica 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook