I bunker dell’acciaieria di Mariupol erano un gioco da tavolo, l’ironia corre sul web: i meme più divertenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non uno ma diversi media a partire da PIazza Pulita, hanno mostrato una cartina di una presunta acciaieria di Mariupol. Ma era un gioco da tavolo non ancora commercializzato: l’ironia si scatena sul web, ma c’è anche chi chiede scusa per l’errore

Un avveniristico gioco da tavolo (mai commercializzato) spacciato per i bunker dell’acciaieria di Mariupol, obbiettivo strategico di Putin. Un errore effettivamente grossolano di alcuni media che non poteva non scatenare l’ironia (e anche rabbia). Alcuni si scusano, ma i meme non si fermano.

Facciamo un passo indietro: alcune trasmissioni televisive hanno mostrato la presunta mappa sotterranea dell’acciaieria Azovstal di Mariupol in cui sarebbero stati asserragliati per giorni soldati e civili ucraini. Tutto rimbalza più volte, da Piazza Pulita di Formigli a Porta a Porta di Vespa fino a Controcorrente di Gentili, ma non è alcuna acciaieria, né bunker sotterraneo come è stato anche descritto, ma un gioco da tavola mai commercializzato, per i quali gli inventori cercavano finanziamenti.

Alla “rivelazione”, insieme a sgomento e – diciamo – perplessità, si scatena l’ironia sui social. Ecco i meme più divertenti che suscitano risata ma che un attimo dopo fanno pensare, e molto, sull’informazione italiana.

Ma nel frattempo c’è chi sente il dovere di scusarsi con i lettori.

Fonte: Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook