Black Friday, siamo già da tempo in overdose di offerte (e di truffe): come evitare le fregature

Attenzione a non farvi abbindolare da molte offerte lanciate in occasione del Black Fridady: molte promozioni, che circolano già da tempo, sono solo fumo negli occhi. Vediamo come evitare di farci raggirare

Manca qualche ora al Black Friday, in programma il 25 novembre, ma già da diverse settimane siti Internet, negozi e centro commerciali pullulano di offerte. Vi sarà già capitato di essere inondati di messaggi promozionali via mail e suoi social. Ma non è tutto oro quel che luccica e ogni anno la storia si ripete: si fa un acquisto credendo di aver fatto un affare per poi scoprire di essere stati praticamente raggirati.

Nel corso della scorsa edizione del Black Friday l’associazione di tutela dei consumatori francesi Que Choisir ha denunciato delle vere e proprie truffe, tra cui quella relativa alla lavatrice Electrolux (modello EDHF2804DP), messa in vendita a 599,99 euro al posto di 849,99 euro per l’occasione dalla catena fracnese Pulsat. Un prezzo allettante starete pensando. Peccato, però, che in realtà lo stesso elettrodomestico è stato venduto anche a meno di 500 euro da vari siti la scorsa estate.

Leggi anche: Al Black Friday la natura non va in sconto, facciamo scelte più consapevoli per le specie in via di estinzione

O ancora lo Speaker portatile Bose SoundLink Mini II Special Edition, venduto a 199,99 euro invece di 299,99 euro sul sito dell’azienda Boulanger, ma in realtà già su Amazon a questo prezzo “scontato” e lanciato persino a 119 euro un anno fa. Questi sono soltanto alcuni delle numerose truffe a cui dovremmo fare attenzione in vista del Black Friday, ma in generale in tempo di saldi.

A denunciare la proliferazione di truffe nel nostro Paese in questo periodo è Assoutenti, associazione no-profit per la tutela dei consumatori, che lancia un allarme:

Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti – spiega il presidente Furio Truzzi – Messaggi che già in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato.

Nella maggior parte dei casi queste pagine hanno lo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti per svuotarne i conti correnti, e si registrano addirittura finti negozi online che, dopo aver incassato il denaro dai consumatori, non inviano la merce e spariscono nel nulla. Nei prossimi giorni i tentativi di truffa che utilizzano tali escamotage si moltiplicheranno, pertanto invitiamo i consumatori alla massima attenzione e divulghiamo oggi un decalogo con i consigli utili per evitare di cadere in trappola.

Come evitare di essere raggirati

Non è facile riuscire sempre a distinguere un’offerta davvero conveniente da un raggiro. Come fare quindi? Per tutelarci dalle truffe Assoutenti ha pubblicato una serie di consigli da seguire quando si fa un acquisto:

  • Conservate sempre copia dell’ordine effettuato e controllate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali
  • Acquistate solo da venditori sicuri e che riportino i dati della società titolare dell’attività commerciale
  • Acquistate solo da siti web sicuri protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo
  • Diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili: nessuno vi venderà mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro
  • Verificate se il prezzo pubblicizzato comprenda anche spese di spedizione o tasse
  • Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto
  • Sul web meglio evitare bonifici o carte di credito, preferire Paypal o carte prepagate
  • Non comunicate mai i vostri dati personali via telefono o via mail
  • Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  • Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online
  • Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete diritto alla sostituzione o al rimborso

In tempo di saldi si fa spesso l’errore di acquistare in maniera compulsiva, allettati dal prezzo (talvolta solo apparentemente) conveniente. Ma c’è una regola d’oro che bisognerebbe seguire sempre: comprare in maniera consapevole ciò che ci è davvero utile, senza esagerare, per non alimentare il consumismo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Que Choisir/Assoutenti

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook