È primavera, fai rifiorire il tuo viso in 5 mosse per scrollare via il grigiume dell’inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La primavera è tornata e porta con sé la voglia di tornare a prenderci più cura di noi stessi e del nostro corpo, pelle compresa. Possiamo dimenticarci del freddo e del grigiume dell’inverno a partire dal nostro viso, facendolo rifiorire.

Indipendentemente dal tipo di pelle, una routine quotidiana (detersione, esfoliazione e idratazione) può aiutarti a mantenere la sua salute generale, da eseguire al mattino e prima di andare a dormire. Ma, oltre a questo, è soprattutto esaminare regolarmente la tua pelle che può salvarla, rivelando anomalie o qualsiasi altro cambiamento.

Fai esaminare la tua pelle ogni anno da un medico o un dermatologo per eventuali cambiamenti, soprattutto se hai la pelle chiara e molti nei, se ti esponi molto al sole o fai abitualmente delle lampade abbronzanti.

Ovviamente, avere un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano è la base per una pelle sana. Ricorda anche che la consistenza della pelle è influenzata da elementi esterni, come l’inquinamento, i raggi UV, il fumo di sigaretta e la luce blu emanata dal sole e, soprattutto, dai dispositivi elettronici, oltre ai cambiamenti naturali che accadono con l’età.

Per questo, le parole d’ordine sono una quotidiana pulizia che sarò necessaria proprio per togliere ogni tipo di stress esterno, oltre a rimuovere il trucco. Ci sono poi anche dei trucchetti furbi e semplici per aiutare la pelle a rimanere pulita, come cambiare le federe almeno una volta alla settimana o avvolgere i capelli prima di coricarsi.

E, ora che è avvenuto il passaggio dall’inverno alla primavera, ricorda che la pelle è esposta meno all’aria fredda e secca e più a temperature e livelli di umidità più elevati. Come far rifiorire, quindi, il tuo viso in Primavera? Ecco 5 mosse da mettere in pratica sin da subito:

Esfolia

Se hai la pelle spenta, elimina le cellule morte con uno scrub esfoliante. L’esfoliazione porterà in superficie un nuovo strato di pelle e la tua carnagione sarà più luminosa. Massaggia lo scrub, che puoi realizzare anche in casa, sul viso per qualche minuto, evitando la zona del contorno occhi e labbra. Risciacqua utilizzando acqua tiepida.

Leggi: 10 scrub per il corpo fai-da-te 

Idrata

Questo potrebbe non sorprendere, ma il primo passo per un incarnato immacolata è idratarla. Se la tua pelle è particolarmente secca, aggiungi un goccio di olio per il viso alla tua routine di cura della pelle per trattenere un po’ di idratazione in più.

Proteggi

Inizia ad applicare la protezione solare ogni giorno, su tutte le aree esposte della pelle. Proprio in primavera, le persone sono più all’aperto, ma il clima non è ancora caldo, quindi solitamente si ignora quanto sia forte il sole e non ci si protegge a sufficienza. Ricordati di farlo almeno 15 minuti prima di uscire.

Leggi: Ti è avanzata la crema solare? I trucchi per conservarla correttamente e utilizzarla l’anno prossimo

Scegli i trucchi giusti

Ci sono molti prodotti che vengono presentati come un modo infallibile per tornare indietro nel tempo, ridurre le rughe e altro ancora. Presta attenzione e fai le tue ricerche per decidere se un prodotto è davvero necessario per la salute della tua pelle o se è potenzialmente dannoso. Impara a leggere l’INCI. Se usate le ciprie, scegliete con cura il prodotto che fa più per voi e avere un incarnato dall’aspetto matt, naturale e levigato. Potete trovare una vasta selezione di ciprie su Douglas

“Ripulisci” il tuo armadietto dei trucchi

Controlla i cosmetici, i prodotti e le creme solari che hai nel tuo armadietto dei trucchi e getta le cose che sono in circolazione da un po’ troppo tempo. Ricorda questa regola pratica: tutto ciò che applichi vicino alle labbra o agli occhi dovrebbe essere gettato via dopo un anno.

Leggi anche: Trucchi e cosmetici, come capire se sono scaduti e se fanno male 

Evita l’accumulo e i prodotti inutili, acquista nuovi prodotti solo quando esaurisci quelli già aperti. Per te, per le tue tasche e anche per il Pianeta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook