Se la tua pelle è molto secca e non riesci a farla rimanere idratata potresti avere una carenza di vitamina D

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se hai una pelle molto secca, forse questo è un segnale di una possibile carenza di un'importante vitamina. Scopri di quale stiamo parlando.

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

La pelle secca si riferisce a quel tipo di pelle dall’aspetto sottile e fragile, che appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata. Spesso la pelle è secca perché disidratata e può comportare segni d’invecchiamento precoce, anche con molte più rughe in giovane età rispetto alle pelli grasse. (Leggi anche: Pelle secca: carote, avocado e altri rimedi casalinghi per idratare la pelle)

Tuttavia, forse non sai che anche una carenza di vitamina D può portare alla secchezza della pelle. Vediamo perché.

Il rapporto tra la vitamina D e la salute della pelle

La vitamina D è essenziale per diverse funzioni del corpo, come il sistema immunitario, le ossa, la funzione muscolare e molto altro ancora. È stato uno studio pubblicato sulla rivista accademica Nutrients a trovare una relazione tra la carenza di vitamina D e la pelle secca: i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti con livelli di vitamina D più bassi avevano anche un’idratazione cutanea media inferiore.

La vitamina D ha infatti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule della pelle. Inoltre, la vitamina D influisce sulla salute della tiroide poiché aiuta a regolare la produzione di ormoni tiroidei, i quali svolgono un ruolo chiave nel mantenere i capelli, la pelle e le unghie giovani e forti.

Molti di noi soffrono di carenza di vitamina D senza neanche saperlo. Tuttavia, trascorrere del tempo sotto il sole, seguire una determinata dieta ed assumere integratori possono aiutare il nostro organismo a ricevere i livelli ottimali di questa vitamina.

Quindi, se già hai provato a idratare la pelle senza successo, forse sarebbe meglio controllare i livelli di vitamina D. Fortunatamente, la carenza di vitamina D è facilmente risolvibile con supplementi quotidiani che aiutano a colmare quel divario alimentare, oltre che a fornire altri benefici alla pelle e alla salute in generale. Su questi argomenti ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Nutrients

Sulla vitamina D ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook