Questo è stato eletto il miglior cosmetico vegan (è italiano ma non lo trovi al supermercato)

Gli esperti della rivista "Marie Claire" hanno analizzato centinaia di prodotti per la skincare alla ricerca di quelli più sostenibili (e non sono mancate le sorprese)

I cosmetici che utilizziamo ogni giorno per prenderci cura della nostra pelle sono spesso ricchi di sostanze inquinanti e pericolose per la nostra salute (come ad esempio PFAS, microplastiche e altre sostanze chimiche).

Inoltre, solitamente si tratta di prodotti testati sugli animali in laboratorio – benché sempre più persone chiedano a gran voce la fine della brutale pratica dei test sulle cavie animali per i prodotti cosmetici.

Infine c’è la questione relativa agli imballaggi, ancora troppo spesso costituiti da plastica e altri materiali inquinanti e non riciclabili, che hanno vita molto breve all’interno del nostro bagno prima di finire in discarica o nell’inceneritore.

Ma qual è il miglior prodotto cosmetico vegano, che rispetta l’ambiente e anche la pelle? La rivista americana Marie Claire si è occupata come ogni anno di condurre un’indagine sui prodotti disponibili in commercio per la skincare, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a fare una scelta etica e sostenibile.

I criteri dell’indagine

Gli esperti di Marie Claire hanno analizzato e testato centinaia di prodotti sostenibili prodotti da brand di tutto il mondo, con particolare attenzione alla sostenibilità del packaging, all’uso di ingredienti e materie prime di origine naturale, alla sostenibilità del marchio.

L’obiettivo dell’analisi era scoprire quale fosse il miglior prodotto per ciascuna delle seguenti categorie:

  • miglior packaging ecosostenibile
  • miglior formula naturale
  • miglior brand naturale
  • miglior percorso verso l’economia circolare
  • miglior brand sostenibile
  • miglior brand vegano.

Il miglior prodotto vegano del 2022

Secondo Marie Claire, il miglior cosmetico vegano per il 2022 è un brand italiano, INSÌUM, specializzato nella prevenzione dell’invecchiamento e del decadimento della pelle.

Si tratta di un marchio di cui non avevo mai sentito parlare prima – spiega uno dei giudici, Jasmine Hemsley. – Tuttavia, la formulazione del prodotto che ho ricevuto è impressionante, esclude i peggiori trasgressori nelle formulazioni sintetiche e ha una bella fragranza e una piacevole sensazione sulla pelle.

I prodotti INSÌUM non si trovano nei supermercati, ma sono in vendita solo nelle profumerie di nicchia e SPA di lusso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Marie Claire

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook