Dimentica il botox, se vuoi sembrare più giovane questi sono i 2 esercizi da fare ogni giorno per una pelle del viso fresca e luminosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per una pelle del viso più giovane, tonica e soda, non serve ricorrere a trattamenti invasivi, perché alcuni esercizi di yoga facciale possono aiutarci ad avere una pelle più luminosa e levigata

Spesso si è alla ricerca di modi rapidi ed efficaci per sembrare più giovani, non sapendo invece che ci sono alcuni esercizi di yoga per occhi e viso, che possono essere valide alternative ai trattamenti più invasivi, come botox e filler.

Uno di questi è l’eye-yoga o yoga degli occhi, ossia l’esercizio di sollevamento degli occhi che non richiede attrezzature e, soprattutto, si può svolgere in pochi minuti.

Tutti possono fare questi esercizi comodamente a casa, in più questa pratica può aiutare a mantenere la pelle, così delicata intorno agli occhi, più soda e fresca.

Lo yoga facciale, invece, include movimenti facciali delicati e progettati per rafforzare i muscoli del viso e migliorarne la circolazione.

L’allenamento di questi muscoli può migliorare il tono della pelle sopra e intorno agli occhi, alle labbra, alle guance e alla fronte in modo che tu abbia un aspetto più liscio e più giovane.

Leggi anche:  Come pulire lo yoga mat: 5 rimedi naturali per disinfettare il tappetino yoga

Esercizi di yoga per gli occhi

gua sha

©reklamiss/123rf

Per eseguire i tuoi esercizi di yoga facciale metti due dita su ciascuna delle tempie e premi delicatamente, mentre apri e chiudi gli occhi rapidamente. Ripeti questo esercizio per cinque volte.

Un altro esercizio, consiste nello stare seduto con gli occhi chiusi. Da qui, guarda in alto e poi in basso 10 volte, tenendo gli occhi chiusi per tutto il tempo.

Per ridurre le zampe di gallina e il gonfiore, invece, ti consigliamo di picchiettare delicatamente i polpastrelli intorno agli occhi. Inizia dall’angolo interno, lavora verso il bordo esterno e poi di nuovo verso il naso. Ripeti questo movimento 10 volte.

Un altro modo semplice per migliorare la pelle intorno agli occhi è con il massaggio facciale e usando alcuni strumenti come il Gua Sha, che può ridurre il gonfiore degli occhi stanchi.

Gua Sha è un’antica tecnica di massaggio facciale, economica ed efficace. Una volta acquistato, questo strumento può essere utilizzato ogni giorno per drenare delicatamente il gonfiore e stimolare il sistema linfatico.

Altri esercizi di eye yoga sono:

  • spostamento della messa a fuoco
  • occhi al cielo
  • palming.

Esercizi yoga per la fronte

Un esercizio yoga per la fronte consiste nell’aggrottare le sopracciglia, rilasciarle e poi sollevarle il più in alto possibile, spalancando gli occhi. Ripeti questo esercizio facciale cinque volte.

Face yoga per le guance

Inizia con un sorriso rilassato e le labbra chiuse. Risucchia le guance verso i denti e cerca di mantenere questa posizione per 10 secondi prima di rilasciare. Ripeti questo esercizio per 10 volte.

Un altro esercizio consiste nel sedersi davanti a uno specchio e sorridere, tenendo le labbra chiuse. Successivamente, arriccia il naso per muovere i muscoli delle guance verso l’alto. Mantieni questa posizione per 5 secondi e poi rilassa il viso. Ripeti questo movimento per 10 volte.

Yoga per il collo e la gola

Tech neck è un termine usato per descrivere un cedimento dei muscoli del collo, causato dal troppo tempo passato a fissare gli schermi di cellulari e laptop.

Puoi mantenere la pelle del collo soda con alcuni esercizi di yoga facciale, che possono prevenire le rughe che si formano proprio su questa zona del corpo. Ecco come:

  • siediti dritto e guarda il soffitto
  • chiudi la bocca e fai un movimento di masticazione 20 volte.

Un altro esercizio, invece, consiste nel sedersi e guardare il soffitto. Da questa posizione, chiudi e rilassa le labbra, poi increspale e tienile arricciate contando fino a 10, poi rilassati e riporta la testa in una posizione neutra. Ripeti questo esercizio per 5 volte.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook